RELAZIONE SUL SEMINARIO DELL’ING. GIUSEPPE ROBIATI TENUTOSI IL 7/4/2016 PRESSO LA FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITA’ DI BARI SUL TEMA: “LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D‘IMPRESA”
7/4/2016
... ho avuto l’opportunità di condividere un evento organizzato dall’Università di Bari che, come
Ing. Giuseppe Robiati |
Alla base di tutto troviamo l’uomo la cui definizione proveniente dagli scritti bahá’í dice che “l’essere umano è un essere essenzialmente spirituale e dopo avere soddisfatto le necessità basilari e primarie dell’esistenza, deve interessarsi di sviluppare le sue qualità e talenti più profondi, a che vengano volontariamente messi a servizio al resto del genere umano”, e che la vera “ricchezza di una impresa” sono le gemme preziose di ogni risorsa umana dell’azienda.
Anche in quest’occasione è stato sottolineato che l’ispiratore di tutte le tematiche trattate, era uno straordinario personaggio proveniente dall’Iran che rispondeva al nome di Bahá’u’lláh (La Gloria di Dio).
Al termine dell’intervento, un lungo e intenso applauso ha denotato il grado di soddisfazione dei numerosi studenti presenti che si sono stretti intorno al relatore per complimentarsi e fare ulteriori domande, proponendosi di approfondire tramite il suo blog i tanti temi emersi nella relazione.
Grazie all’ing. Giuseppe Robiati, al dott. Mario Morano e agli amici della comunità bahá’í di Bari, alla sensibilità di docenti universitari come la prof.ssa Michela Pellicani, al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, prof. Ennio Triggiani e ai tantissimi studenti universitari che rendono possibili queste esperienze meravigliose confermando che l’aspirazione a costruire le basi di un nuovo ordine sociale che coltivi le illimitate potenzialità latenti nella coscienza umana non solo è possibile ma inevitabile.
Silvio Cossa
http://www.bepperobiati.it/it/blog/
http://www.bepperobiati.it/index.htm