“LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D‘IMPRESA” - ING. GIUSEPPE ROBIATI
RELAZIONE SUL SEMINARIO DELL’ING. GIUSEPPE ROBIATI TENUTOSI IL 7/4/2016 PRESSO LA FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITA’ DI BARI SUL TEMA: “LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D‘IMPRESA”
7/4/2016
... ho avuto l’opportunità di condividere un evento organizzato dall’Università di Bari che, come
|
Ing. Giuseppe Robiati |
accade ininterrottamente da 20 anni per la Facoltà di Economia e da 5 anni per la Facoltà di Scienze Politiche, vede impegnato l’ing. Giuseppe Robiati nella trattazione di seminari di studi riguardanti temi di “Etica ed Economia”. Questi numeri testimoniano la stima e la considerazione di cui gode l’ing. Robiati unitamente all’Associazione di appartenenza l’EBBF (European Baha’i Business Forum) di cui è cofondatore e alla comunità internazionale Baha’i, considerato che questi tipi di incarico sono normalmente affidati, da parte degli atenei, in modo saltuario e non oltre due o tre anni consecutivi. Questi seminari rappresentano un momento molto atteso sia dagli esponenti del mondo accademico che dagli studenti, che hanno avuto modo di apprezzare le doti comunicative e didattiche di questo straordinario personaggio, cittadino del mondo, che con le sue lezioni riesce a trasmettere all’uditorio tutta la carica emozionale derivante dalla condivisione dei principi bahá’í che sono sottesi alle tematiche di volta in volta trattate. Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, prof. Ennio Triggiani, la prof.ssa Michela Pellicani ha presentato con parole di grande apprezzamento e stima l’ing. Giuseppe Robiati che, come Presidente e Amministratore Delegato di un gruppo industriale con sede a Milano, avendo viaggiato in molte parti del mondo per necessità professionali, ampliando i propri interessi ed esperienze dall'ingegneria al management, alla gestione delle risorse umane e all'economia, condivide nelle sue conferenze le proprie esperienze lavorative e l’importanza di applicare forti principi morali alle attività imprenditoriali e commerciali. La relazione tenuta in una gremita sala conferenze intitolata alla memoria di “Vincenzo Starace” (Uno dei massimi giuristi internazionalisti italiani; esperto della tutela internazionale dei diritti umani e uno dei massimi e primi studiosi della Convenzione europea dei diritti dell' uomo), ha approfondito tutte le tematiche riguardanti “La responsabilità sociale d’impresa” , sottolineando che l’unica garanzia per una costante crescita economica risiede nella capacità di creare “benessere” nella società in senso più ampio, ponendo alle imprese altri obiettivi come “la qualità dei prodotti, la qualità dell’ambiente, la felicità dei dipendenti, il miglioramento della qualità della vita della comunità che ruota attorno ad essa, quale quella dei clienti, dei fornitori, la collaborazione con gli enti preposti all’educazione e il miglioramento nell’applicazione dei valori”.
Alla base di tutto troviamo l’uomo la cui definizione proveniente dagli scritti bahá’í dice che “l’essere umano è un essere essenzialmente spirituale e dopo avere soddisfatto le necessità basilari e primarie dell’esistenza, deve interessarsi di sviluppare le sue qualità e talenti più profondi, a che vengano volontariamente messi a servizio al resto del genere umano”, e che la vera “ricchezza di una impresa” sono le gemme preziose di ogni risorsa umana dell’azienda.
Anche in quest’occasione è stato sottolineato che l’ispiratore di tutte le tematiche trattate, era uno straordinario personaggio proveniente dall’Iran che rispondeva al nome di Bahá’u’lláh (La Gloria di Dio).
Al termine dell’intervento, un lungo e intenso applauso ha denotato il grado di soddisfazione dei numerosi studenti presenti che si sono stretti intorno al relatore per complimentarsi e fare ulteriori domande, proponendosi di approfondire tramite il suo blog i tanti temi emersi nella relazione.
Grazie all’ing. Giuseppe Robiati, al dott. Mario Morano e agli amici della comunità bahá’í di Bari, alla sensibilità di docenti universitari come la prof.ssa Michela Pellicani, al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, prof. Ennio Triggiani e ai tantissimi studenti universitari che rendono possibili queste esperienze meravigliose confermando che l’aspirazione a costruire le basi di un nuovo ordine sociale che coltivi le illimitate potenzialità latenti nella coscienza umana non solo è possibile ma inevitabile.
Silvio Cossa
http://www.bepperobiati.it/it/blog/http://www.bepperobiati.it/index.htm