Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2016

Il Leone Rampante di Cori all’80° del primo pellegrinaggio a Loreto

Gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori hanno animato con il folklore della bandiera i festeggiamenti per l'80° anniversario del primo pellegrinaggio U.N.I.T.A.L.S.I. a Loreto. La ricorrenza è stata celebrata nella Santa Sede sabato 7 Maggio con la solenne processione su via della Conciliazione, dove ha sfilato la più antica statua lignea della Madonna Pellegrina di Loreto, seguita dalla santa messa nella Basilica di San Pietro.

Dopo la funzione presieduta dal card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale di San Pietro, alla presenza dei vertici dell'U.N.I.T.A.L.S.I. nazionale, dei presidenti di tutte le sezioni dell'U.N.I.T.A.L.S.I. d'Italia, del Sindaco di Loreto e del Rettore del Santuario della Santa Casa di Loreto, i presenti hanno attraversato la Porta Santa e sono partiti in pellegrinaggio per Loreto, ove rimarranno fino al 10 Maggio.

Era l'8 Maggio 1936 quando Enzo di Napoli Rampolla, allora segretario U.N.I.T.A.L.S.I., in viaggio con la sua macchina nel viterbese, forò una gomma e dovette fermarsi sotto un cartello che recava le indicazioni per Loreto. Fu allora che ebbe l'idea: l'associazione avrebbe continuato a trasportare i disabili e gli ammalati in pellegrinaggio, e lo avrebbe fatto al Santuario di Loreto, con la benedizione di Papa Pio XI.

Pochi giorni fa invece il pellegrinaggio giubilare dei 150 fedeli delle due parrocchie di Cori, SS. Pietro e Paolo e Santa Maria della Pietà, durante lo svolgimento del Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze (23/24/25 Aprile), organizzato nell'anno del Giubileo straordinario della Misericordia per coloro che sono troppo piccoli per andare a Cracovia alla Giornata Mondiale della Gioventù del prossimo Luglio.

La delegazione corese ha visitato i Musei Vaticani, concludendo il percorso nella Cappella Sistina. Dopo l'ingresso dalla Porta Santa nella Basilica di San Pietro, ha sostato in preghiera davanti alle tombe dei Santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Lasciata la Città-Stato i parrocchiani di Cori hanno raggiunto la residenza papale di Castel Gandolfo, dove si sono immersi nei giardini prima del pranzo biologico nella fattoria pontificia.   

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota