Ancora una volta le opere in pasta di zucchero realizzate da Federica Cipolla, in arte Le Delizie di Kicca, hanno stupito il pubblico e la giuria inglesi del Cake International (la più importante kermesse europea dedicata al mondo della pasticceria artistica).
Federica porta a casa due medaglie d'oro, il secondo posto assoluto nella categoria "International Class" e un grandissimo successo per le dimostrazioni pubbliche al Theatre del NEC di Birmingham.
L'opera con cui Federica ha vinto il secondo posto assoluto si chiama "Roman Empire" e rappresenta in maniera caricaturale gli stereotipi di come noi italiani siamo visti nel mondo: la mamma e il mammone, la donna procace che corteggia il potente di turno, l'uomo geloso e tradito.
La seconda opera, medaglia d'oro nella sua categoria, è una piccola e delicatissima Sirena alta solo 35 cm, realizzata in pasta di zucchero e dipinta con tecniche di aerografia e pittura a mano.
Queste vittorie sono il coronamento di un anno ricco di successi iniziato a gennaio 2015 al Sigep di Rimini dove, con la sua compagna di squadra Elena Bosca, ha vinto ben tre riconoscimenti alla "Coppa Italia della Pasticceria Artistica", tra cui il premio speciale dell'azienda Satin Ice (conosciuta ai più grazie al "Cake Boss" Buddy Valastro). E' poi proseguito con moltissimi appuntamenti in tutta Italia, dove è stata invitata ad insegnare le sue tecniche di modellaggio della pasta di zucchero, fino alla nomination ai Cake Festival Awards come uno dei cinque migliori cake designer d'Italia per la categoria modelling.
Ed ora il nome di Federica è diventato famoso anche all'estero: da gennaio infatti partirà per un tour in alcune grandi città europee.
Il primo in ordine di tempo la porterà in Portogallo, dove sarà docente per tre masterclass con alcuni dei suoi progetti più amati.
Subito dopo l'aspetta l'Irlanda, dove sarà uno degli ospiti d'onore di Cake Crusade, il più grande evento irlandese legato al mondo del cake design.
"Non posso svelare ancora le altre tappe del mio tour, ma confesso di essere molto felice di poter portare l'arte italiana in tanti posti: il resto d'Europa ci guarda con ammirazione, e la prova è stata il podio tutto italiano proprio al Cake International nonostante fossero ben 60 le composizioni in concorso provenienti da tutto il mondo."
Ma anche se il suo calendario è ricco di appuntamenti, Federica non smetterà di creare nuove opere d'arte in pasta di zucchero "Scolpire e modellare la pasta di zucchero fa parte del mio mondo… a volte assisto ad una scena buffa, o colgo un'espressione particolare sul viso di qualcuno, e non posso fare a meno di cercare di raccontarla attraverso le mie mani".
Per info e contatti: press@ledeliziedikicca.it
'Le Delizie di Kicca' è un marchio di Federica Cipolla.
Nessun commento:
Posta un commento