Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

comunicato: VITALSAFE, un progetto che spiana l’avvento della TESSERA SANITARIA (di Ezio Miani)

Come  nasce l’idea VITALSAFE?
“Dopo aver letto una relazione sulla sperimentazione della “tessera sanitaria” in Canton Ticino, rimasi scioccato  nel leggere che ci sarebbero voluti dai 9 ai 12 anni per arrivare a regime, causa primaria la mancanza di cultura informatica e poca propensione alla sanità digitale soprattutto per una sorta di diffidenza a trasferire i propri dati fuori della propria scatola di cartone conservata con cura in casa propria.
Capii immediatamente che per gli italiani non è sostenibile a breve termine l’impatto della TESSERA SANITARIA ma che si deve procedere per prima cosa a far conoscere i vantaggi e la sicurezza del “digitale” per abbattere la diffidenza al suo utilizzo. Un servizio UTILE e di facile accesso è la risposta che abbiamo dato con il nostro progetto VITALSAFE (così spiega Sandro Remiddi l’ideatore del servizio e presidente della ONLUS DIMENSIONE SALUTE).
Portare sempre con sé informazioni sanitarie relative al proprio stato di salute è stato il vero motivo che ha spinto molti degli anziani contattati durante gli incontri in alcuni municipi di Roma Capitale a richiedere una CARD VITALSAFE/SALVAVITA: in definitiva abbiamo soddisfatto una loro necessità di sentirsi più sicuri al di fuori delle mura domestiche.
Infatti facendo lo SCAN del QR code presente su uno qualsiasi dei dispositivi (CARD, Braccialetto o Medaglione) si  visualizzano su qualsiasi  smartphone i dati utili per un veloce intervento di aiuto in caso di evento critico e si ha  la possibilità di rintracciare un familiare o una persona cara del malcapitato.”
Cosa costa tutto questo?
Con orgoglio risponde Sandro Costa (AD di Interact SpA, la società di informatica che ha realizzato la piattaforma web del servizio e partner ufficiale) “Il servizio è completamente gratuito e tutti possono avere la propria cassaforte sanitaria  su web senza spendere un euro. Infatti per chi non volesse acquistare un dispositivo Vitalsafe, può stampare il proprio QR code personale, funzione prevista dall’applicazione, e una volta ritagliato lo si può inserire  nel proprio portadocumenti, per la funzione salvavita.
Per chi invece volesse avere la comodità di avere inciso il proprio codice QR personale su un braccialetto, su un medaglione da portare al collo o su una card da mettere nel proprio portadocumenti,  può comodamente ordinarlo con pochi euro direttamente nel negozio etico presente su www.vitalsafe.eu

Con lo SCAN del QR code qui sopra, si apre una scheda di esempio per visualizzare i dati di primo soccorso
Per info scrivere a: info @dimensionesalute.it



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota