Verona, 23 ottobre 2015 - Dalla collaborazione tra Hikvision, azienda leader nel settore delle tecnologie video e la scuola veronese Scaligera Formazione, è nato il progetto per formare, sui sistemi di videosorveglianza, otto giovani elettricisti che sono alla ricerca di lavoro.
L'idea trova basi fondate in un settore che, negli ultimi dieci anni è in continua crescita. Colpa della crisi e del progressivo impoverimento della popolazione, anche nella nostra regione contiamo un triste primato, l'aumento più che raddoppiato dei furti nelle abitazioni civili ed industriali.
Una vera e propria emergenza, che ha registrato il boom di richieste di impianti di sicurezza e ha fatto impennare la domanda di tecnici specializzati in questi sofisticati sistemi.
Così Scaligera Formazione, scuola di Verona che nella sede di Villafranca prepara giovani a diventare operatore elettrico, ha realizzato un percorso ad hoc coinvolgendo la sede italiana del colosso mondiale Hikvision che ha aderito con entusiasmo alla proposta.
Una sinergia che coniuga alla perfezione il sapere della scuola con l'esperienza e le tecnologie all'avanguardia in capo all'azienda con il risultato di garantire una formazione altamente specializzata e quindi molto più spendibile sul mercato.
Grazie ad Alessandro Bolzan general manager di Hikvision Italia e al tecnico Gianluca Isopo che hanno messo a disposizione del progetto la loro professionalità, tecnologie ed esperienza, i ragazzi hanno potuto esercitarsi nell'installare e gestire innovativi sistemi di videosorveglianza di varie tipologie e livello tecnologico, da quelli analogici fino a sofisticati impianti digitali in grado di condividere i suoni e immagini con apparecchiature in remoto.
In più Hikvision ha allestito nella scuola un nuovo laboratorio di videocontrollo attrezzato con le migliori tecnologie dimostrando una particolare sensibilità verso i giovani e la loro formazione, creando le condizioni ideali per colmare il gap tra scuola e lavoro.
Così formati, gli otto ragazzi andranno in stage in altrettante aziende partner di progetto dove potranno completare il loro percorso e conquistare una professionalità altamente specialistica molto ricercata dal mercato.
"Sempre di più nella formazione specialistica risulta fondamentale la partecipazione delle aziende del settore e i risultati di progetti come questo ci danno ragione" dice la preside di Scaligera Formazione. "Impagabili sono anche le esperienze che le aziende portano nella scuola attraverso personale tecnico specializzato che lavora sul campo e conosce le esigenze del mondo del lavoro. E coniugare queste esigenze permette di dare una marcia in più ai nostri ragazzi che si preparano ad affrontare il lavoro".
Per la stampa
Tiziana Origano
Scaligera Formazione scarl
Nessun commento:
Posta un commento