Caro Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, il tuo blitz al lago di Bracciano per filmare assorbenti e pannolini tra le chiare, fresche, dolci acque (si fa per dire!) del Lago di Bracciano, è stato proprio un colpo basso. E' vero, lo sappiamo tutti da queste parti, ma non ci siamo ancora rassegnati a convivere con la cacca delle cloache non proprio abusive, anzi!!! E sicuramente sarà stato un colpo basso per romani e turisti sapere che la stessa acqua alimenta le fontane di Roma. Anzi, quest'acqua alimenta la capitale fin dai tempi degli antichi Romani.
Spero che, par condicio o no, tu o qualche tuo collega che ci legge, vogliate approfondire quello che hai mostrato come chicca finale del tuo servizio: lo sversamento di liquami di fogna nel lago. Perché potremmo farti risalire di qualche decina di metri la foce di quel fosso puzzolente, e mostrarti una bella lottizzazione di ville eleganti, di quella con la torretta, le quali hanno un grande problema proprio con le fognature.
Il fosso nato per la raccolta delle acque piovane ogni tanto tracima. Lo fa dal 2010. E da cinque anni c'è chi avvisa del pericolo, segnala, denuncia… niente, nessuno si muove. Nonostante la documentazione, filmati e foto molto espliciti, soprattutto le prove documentali delle tracimazioni …. tutto archiviato.
Poi arrivi tu e inizia lo scarica-barile. Come quando la Goletta dei Laghi ha pubblicato il risultato delle analisi delle acque. Invece di mettere i cartelli col divieto di balneazione, se la sono presa con Legambiente.
Vuoi le prove di tutto questo? In mezzo a tanta omertà c'è chi ha il coraggio di raccontarti la verità. Quello che ti segnalo è alla fine del servizio.
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/videogallery/2015/videogallery_jimmy_ghione.shtml
Associazione Salviamo Bracciano
Tel. 339.4641014
http://www.facebook.com/salviamo.bracciano.9
C.F.97796940589
Nessun commento:
Posta un commento