PREMIO COVER PIU',
Diamo un volto alla copertina
Le due giurie hanno scelto i vincitori
Giuria Tecnica e Giuria popolare hanno scelto I vincitori di PREMIO COVER PIÚ sono
per dalla Giuria Tecnica: Mauro ORTOLANI – categoria professionisti - con la copertina TI REGALO IL MALE editore Armando Curcio Editore e Fabiola VIVIANO – categoria studenti - con la copertina IL MIO PIU' GRANDE AMICO:
per la Giuria Popolare: Alessio FURFARO – categoria professionisti - con la copertina CARO SCRITTORE IN ERBA editore Las Vegas Edizioni e Marianna STOICO – categoria studenti - con la copertina LE CINQUE SORELLE CHOUETTE
Mauro ORTOLANI e Fabiola VIVIANO riceveranno la tavoletta grafica della Wacom, mentre Alessio FURFARO e Marianna STOICO si sono aggiudicati la targa personalizzata realizzata ad hoc e offerta dall'ACPI organizzatrice del Premio.
La premiazione è avvenuta giovedì 13 novembre a Savona presso le OFFICINE SOLIMANO, nell'ambito della Giornata di Studio "SCRIVERE E I MESTIERI DELLA SCRITTURA" promossa dall'Assessorato alla Cultura e alla Politica Giovanile del Comune di Savona, organizzata da Scritture sas e coordinata da Emanuela E. Abbadessa con la collaborazione di Nicol Pizzorno e la partnership di Feltrinelli Point Savona.
Con 792 copertine caricate e più di 200 partecipanti tra professionisti e studenti e con 750 utenti votanti, la Rete ha decretato il successo di PREMIO COVER PIÚ. Dal sito www.premiocoverpiu.it è possibile scaricare il COLLECTED WORKS (in formato pdf) la raccolta di tutte le copertine presentate al premio
Il Progetto, nato da un'idea dell'art director Rino Ruscio con la collaborazione di ACPI -Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani -, intende diventare il maggior riconoscimento nazionale alla grafica editoriale e far sì che il sito del premio (www.premiocoverpiu.it) si confermi anche il punto d'incontro di tutti coloro che lavorano nel settore dell'editoria per capire, tramite i giudizi dati, le tendenze grafiche. Inoltre, il Premio vuole dare ai giovani studenti, che vorranno intraprendere la professione di grafico editoriale, la possibilità di mettersi in luce agli occhi del mondo.
Considerando i numeri della prima edizione si può dire che PREMIO COVER PIÚ ha centrato l'obiettivo.
L'idea portante, quella di gestire tutto online, si è dimostrata vincente. Infatti, nel sito (www.premiocoverpiu.it) i partecipanti dopo brevi passaggi per iscriversi, hanno caricato le copertine e le Giurie (prima la giuria popolare composta da tutti coloro che si sono iscritti al sito come votanti) hanno votato le copertine più belle. Il tutto tramite Web.
Al PREMIO COVER PIÚ hanno partecipato designer, grafici, art director, editori, autori e illustratori che hanno realizzato una copertina di un libro, di qualsiasi natura (romanzi, saggi, fascicoli, manuali, vocabolari, ebook, libri per ragazzi etc) e studenti, maggiorenni, con indirizzo grafico.
Conclusa la prima edizione adesso la macchina si è già messa in moto per realizzare la seconda edizione di PREMIO COVER PIU' con delle novità.
Chi ha attribuito il PREMIO alla copertina più bella?
I membri della Giuria tecnica sono:
Presidente:
Fernando SCHINELLI - presidente Acpi – art director, consulente pubblicitario
Giurati:
Emanuela E. ABBADESSA - autrice
Roberto BONIN - giornalista, vicepresidente GSA, consigliere Circolo della Stampa di Milano
Mauro CALDERA –giornalista, creativo
Lorenzo CAPITANI – esperto stampa, giornalista tecnico grafica/stampa
Andrea CUGINI – docente di grafica presso l'Ist. Salesiano S. Ambrogio di Milano – Sez.IFP
Flaminia PAOLUCCI MANCINELLI - web designer
Nevio RONCONI - Account Executive - Presidente Nazionale di Federpubblicità
Antonio FERRARA – scrittore, illustratore, formatore
Stefano MAGAGNOLI – consulente editoriale
Natya MIGLIORI - giornalista, docente presso iis Eula di Racconigi (CN)
Diego MOTTO – fotografo
Barbara SARDELLA - responsabile eventi della catena di librerie UBIK
Rino RUSCIO - ideatore del Premio Cover Più, art director, consulente grafico editoriale
Giovanna ZAGANELLI - autrice (Letteratura in copertina e altri), docente presso l'Università di Perugia
Marinella ZETTI – giornalista
Ruggeri ZULIANI – editore delle riviste Print Buyer e il Poligrafico
Per ulteriori informazioni.
Rino Ruscio
Email: rinoruscio@rinoruscio.it
Telefono: 339 2152767
Nessun commento:
Posta un commento