Qual è il ruolo delle banche nel mondo dell'arte e nella promozione culturale? Lo hanno spiegato giovedì 13 novembre, lo storico dell'arte Philippe Daverio ed il Prof. Mario Cera, Presidente del Museo Poldi Pezzoli di Milano e Vicepresidente di Ubi Banca, nell'ambito del convegno "Arte & Denaro", promosso dall'Associazione Insieme per Ubi.
Davanti ad una sala gremita, Mario Bianchi, Presidente dell'Associazione "Insieme per Ubi", dopo averne ricordato finalità e scopi, ha introdotto i due relatori, fornendo i dati relativi all’ampiezza del mercato dell'arte in Italia e nel mondo.
“Le banche italiane guardano al patrimonio artistico, non tanto in termini di business, ma facendo riferimento alla responsabilità etica e sociale che storicamente le caratterizza”, ha spiegato Philippe Daverio, ricordando che “le collezioni d'arte di proprietà degli istituti di credito non vengono mai iscritte a bilancio: la loro costituzione non assolve quindi a logiche di tesaurizzazione ma piuttosto al ruolo ed alla responsabilità sociale che caratterizza tali istituzioni.”
Nessun commento:
Posta un commento