Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

Dislessia, DSA, BES, Mappe, PDP, PAI a Rimini è attesa La Scuola

Il Palacongressi di Rimini è pronto ad accogliere i migliaia di insegnanti, curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori e genitori che parteciperanno al 9° Convegno Internazionale La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale 8-9-10 novembre 2013, organizzato dal Centro Studi Erickson.

Le 3 sezioni plenarie e gli 84 workshop di approfondimento non deluderanno le aspettative, moltissime le tematiche affrontate durante le 3 giornate dedicate interamente alla scuola. Grande aspettativa viene riposta sull'argomento BES (Bisogni Educativi Speciali), che da alcuni anni fa discutere chiunque si occupi di scuola; ed è sempre il confronto, come scambio costruttivo, quello che cerca il Centro Studi Erickson, per questo alla difficile tematica è stata dedicata la Tavola Rotonda: Bisogni Educativi Speciali (BES). La scuola dopo le direttive ministeriali.

Esperti del settore come Dario Ianes, Salvatore Nocera, Roberta Caldin, si confronteranno per riflettere sull'impatto che le norme sui BES avranno rispetto a: raccordo tra la progettazione personalizzata e la programmazione di classe; clima d'aula; peso scolastico delle certificazioni sanitarie; formazione dei docenti; collegamento tra la scuola e le reti sul territorio.

Altro workshop molto atteso: Insegnanti bis-abili? L'evoluzione dell'insegnante di sostegno: innovazioni radicali e sviluppo del ruolo professionale. Carlo Scataglini, Dario Ianes, Andrea Canevaro e Paolo Fasce, apriranno un dibattito destinato a catturare l'attenzione del pubblico. La scuola è ancora centrata sulla lezione frontale, mentre le pratiche alternative, benché riempiano i libri di didattica, sono ancora poco diffuse. Perché la goccia possa scavare la pietra occorre una mutua formazione, situata e concreta, ma implicita nell'operare.

L'argomento Dislessia e DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) troverà ampio spazio di approfondimento, segnaliamo in particolare tre worskhop particolarmente attuali e utili:

Dislessia: interventi e attività metacognitive per la scuola; relatore Susi Cazzaniga.

Un'impostazione metacognitiva della didattica valorizza la capacità di pensare, di apprendere e di sostenere la motivazione all'apprendimento e all'autorealizzazione. Adottando un approccio metacognitivo non ci si limita a trasmettere delle nozioni nuove o diverse, ma si insegna allo studente come fare a imparare delle nuove nozioni o delle nuove conoscenze, in maniera più strategica e funzionale. Scopo del workshop è quello di offrire spunti di riflessione sul tema, che possano essere resi immediatamente operativi.

Il lavoro sulle abilità cognitive: memoria e attenzione nei DSA; relatore Floriana Costanzo

Il workshop si propone di presentare proposte d'intervento nei disturbi dell'apprendimento finalizzate al potenziamento delle abilità di memoria, in particolare la WM, working memory, e dell'attenzione. Saranno illustrate le principali tecniche utilizzate per l'incremento della WM e il miglioramento dell'attenzione selettiva e sostenuta. Verranno quindi descritti alcuni casi clinici esemplificativi nel contesto di proposte specifiche di intervento.

Diagnosi e trattamento dei DSA; relatori Gianluca Lo Presti e Stefano Franceschi.

Il workshop vuole mostrare un percorso che, partendo dalla generica richiesta di consulenza, passando dal colloquio clinico e dai test di approfondimento per la valutazione funzionale dei DSA, arrivi a una stesura della relazione clinica, in cui sia possibile indicare quali interventi di trattamento, con tempi, strumenti e modalità specifici, possano essere realmente adoperati per aiutare gli alunni con DSA.

Argomento pratico e sicuramente impegno quotidiano dell'insegnante è il PDP (Piano Didattico Personalizzato); troverà il consenso del pubblico il workshop PDP: costruire il Piano Didattico Personalizzato; relatori Flavio Fogarolo; Caterina Scapin; Giuliano Serena, Claudia Munaro.

Costruire il Piano Didattico Personalizzato è uno strumento che, per mezzo di un apposito software, aiuta le scuole a compilare e gestire il PDP per gli alunni con DSA, migliorando la qualità del progetto educativo e l'efficacia della comunicazione con la famiglia. Il progetto risponde alle criticità segnalate dalle scuole nell'applicazione della Legge 170 ed è stato quindi sviluppato per gli alunni con dislessia e altri DSA; verranno però presentate anche alcune idee e riflessioni per migliorare la gestione del PDP pure per gli altri alunni con BES.

Infine, ma quelle presentate sono solo alcune delle 84 tematiche proposte durante il Convegno, le Mappe di studio, argomento complesso, in evoluzione e molto apprezzato dal corpo docente: Le mappe a scuola e il nuovo IperMAPPE; relatori Flavio Fogarolo, Maria Rita Cortese; Marco Guastavigna.

Il workshop è dedicato all'uso didattico e educativo delle mappe e i relatori affronteranno il problema analizzando le criticità che ne condizionano un efficace utilizzo nell'insegnamento e nello studio individuale.

Direzione scientifica
Andrea Canevaro (Università di Bologna)
Dario Ianes (Libera Università di Bolzano)
Roberta Caldin (Università di Bologna)

Sito ufficiale: http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2013/

Twitter:  #ericksonformazione

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota