LE NANOTECNOLOGIE NON HANNO PIU’ SEGRETI
GRAZIE AL PROGETTO NANOTECH È MEGLIO - IL MONDO IN MINIATURA
L’infinitamente piccolo dai laboratori scientifici alla vita di tutti i giorni
Dal 15 ottobre mostre, exibit interattivi, attività educative e un concorso
che coinvolge oltre 800 studenti di Milano e provincia.
E in più c’è CREA LO SLOGAN per dire cos’è la scienza
L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con Italia in Miniatura e Accademia di Gagliato delle nanoscienze, e si pone l’obiettivo di coinvolgere i più giovani – bambini e ragazzi delle scuole della provincia di Milano – in un percorso di conoscenza e informazione sul ruolo delle nanotecnologie e sulle prospettive future ad esse legate.
Il progetto intende avvicinare alunni e studenti al mondo della scienza e far loro intravedere i traguardi che si potranno raggiungere in ambiti come l’ambiente e la salute umana, grazie all’utilizzo di tecnologie assolutamente innovative; attraverso un articolato percorso didattico/educativo, studiato per coinvolgere attivamente e interessare gli studenti, si spiega loro il ruolo che le nanotecnologie possono svolgere nella medicina, nelle scienze ambientali e nella scienza in generale, per migliorare sensibilmente la realtà in cui viviamo.
Un modo per avvicinare i giovani al mondo scientifico fin dalla giovanissima età, proponendo attività mirate.
Nanotech è meglio! Il mondo in miniatura propone due percorsi, pensati per offrire a studenti e insegnanti un progetto didattico completo e strutturato:
Il Concorso
Dal 15 ottobre mostra dei lavori realizzati dalle scuole
Agli studenti è stato chiesto di mettere in evidenza, quali sono secondo loro i progressi che le nanotecnologie potrebbero portare alla nostra realtà.
Il concorso infatti denominato Il mondo che vorresti attraverso le nanotecnologie. Come si può migliorare la qualità della vita? raccoglie le idee, i suggerimenti che i più piccoli vorrebbero attuare al nostro mondo mettendo in campo la loro fantasia e perché no.. le nanotecnologie.
Gli elaborati realizzati saranno esposti, a disposizione di tutti i visitatori, dal 15 ottobre presso il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese. Le opere realizzate dagli istituti possono essere votate tramite un’apposita scheda; quelle che riceveranno più voti saranno premiate nella cerimonia conclusiva del progetto.
Oltre 800 gli studenti che partecipano al Concorso.
I laboratori
ricco calendario di laboratori ed esperienze didattiche
Sempre dal 15 ottobre, grazie al contributo di esperti del settore le scuole e le famiglie possono partecipare a lezioni incentrate sul valore delle nanotecnologie, e sul ruolo che queste possono svolgere per il miglioramento della vita, attraverso un viaggio virtuale che passa attraverso esperimenti scientifici, visione di immagini e video; grazie ad una serie di esperimenti scientifici, i più giovani potranno confrontarsi con il mondo dell’infinitamente piccolo e attraverso quiz e giochi interattivi, i ragazzi potranno misurare le loro conoscenze sfidandosi in veri e propri tornei dedicati alle nanotecnologie.
Ma sarà soprattutto una preziosa occasione per coinvolgerli in esperienze inedite sul mondo della scienza, un supporto per gli insegnanti, che possono fare lezione fuori dalle aule, approfittando della competenza di esperti, a disposizione per avvicinare i più giovani a tematiche attuali, per aiutarli ad approfondire ambiti di conoscenza molto importanti per la loro formazione.
I LABORATORI SCIENTIFICI E GLI EXHIBIT INTERATTIVI
Nano Science Show • conoscere le nanoparticelle e gli atomi • il microscopio elettronico SUSY-TEM • letture animate • esperimenti • prove pratiche
Ecco quando:
19, 20 OTTOBRE, 15:30 - 19:30 per tutti
15, 16, 17, 18 OTTOBRE, mattino per le scuole; 16:00 - 19:30 per tutti
MA NON E’ TUTTO: tutti possono partecipare a CREA LO SLOGAN … per raccontare cos'è la scienza
Se dovessimo dire, con poche parole, COSA è LA SCIENZA, che termini useremmo? Oppure quale immagine?
Tutti possono inventare uno slogan o un'immagine che riassuma efficacemente il significato di scienza. Gli elaborati vengono esposti e votati dai visitatori e quelli che ricevono più preferenze vincono premi didattici.
Il progetto gode del patrocinio di un prestigioso network di soggetti pubblici, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Lodi, Comune di San Giuliano Milanese, Comune di San Donato, Comune di Melegnano, CAP Holding e di alcune testate giornalistiche.
Segreteria organizzativa Nanotech è meglio– il mondo in miniatura
Dott.ssa Chiara Argentero | Indalo Comunicazione
T +39 051 0933400 | F +39 051 6569327
segreteria@indalo.it | http://www.indalo.it
Nessun commento:
Posta un commento