Comunicato del 17/10/2013
Relativo all'evento
Le altre storie di Cappuccetto Rosso - inizio rassegna invernale
del 20/10/2013
a Cordenons, Teatro Aldo Moro ore 16.15
Ortoteatro si fa in quattro per bambini e famiglie
Partono le rassegne invernali a Cordenons, Pordenone e Spilimbergo
Ortoteatro come ogni anno inaugura la stagione invernale dedicata ai bambini con i numerosi spettacoli accuratamente scelti dal direttore artistico Fabio Scaramucci per le quattro rassegne in partenza a Cordenons, Pordenone e Spilimbergo. Questa domenica continuano le proposte di qualità a cominciare dal primo spettacolo in cartellone domenica 20 ottobre alle ore 16.15 nel Teatro Aldo Moro di Cordenons per “Storie e cioccolata”, dove andrà in scena la prima della nuova produzione di Ortoteatro “Le altre storie di Cappuccetto Rosso”. Tre divertenti e scanzonati racconti che reinventano e scompaginano, ancora una volta, le vicende della bambina più famosa al mondo, anche per la gustosa realizzazione scenica che utilizza oggetti (seghe, cestini, scopette, boule dell'acqua, etc.) e pupazzi da tavolo. Federica Guerra, sola in scena, anima con oggetti tra i più diversi lo spettacolo che si compone di tre parti, omaggio a due grandi artisti che si sono dedicati all'infanzia: Roald Dahl e Bruno Munari.
Nel primo la bambina incontra il lupo e persino i tre porcellini ma non si dimostra per niente intimorita dalla feroce bestiaccia e, anzi, ha la meglio su di lui e giocherà un brutto scherzo al terzo porcellino. Nel secondo racconto è Rossino, un piccolo lupo un po' ingenuo, dal pelo dai riflessi rossi, a dover attraversare il bosco e a vedersela con un'astuta e avida collezionista di pellicce di nome Cappuccetto Rosso. Nel terzo racconto si cambia colore: Cappuccetto Viola è una bellissima e delicata bambina che deve andare dalla nonna, Violetta, contessina di Parma. Nel cestino che le ha dato la mamma c'è una crostata di prugne, del succo di mirtillo, un gomitolo di lana, naturalmente viola...
Indubbiamente Cappuccetto Rosso è uno dei personaggi più longevi e vitali della letteratura per l'infanzia. Perrault prima e i Girmm poi, hanno raccolto dalla tradizione orale il personaggio per farlo entrare nella letteratura scritta e ufficiale. Cappuccetto Rosso continua ad ispirare autori ed artisti contemporanei e innumerevoli sono le riscritture e le rielaborazioni della celebre favola, alcune realizzate di recente, anche per il cinema.
Al termine dello spettacolo cioccolata calda per tutti!
Con Halloween il 31 ottobre avrà il via anche la rassegna “Con i nonni a teatro”, a novembre riparte “A teatro anch'io”, entrambe all'Auditorium Concordia di Pordenone, mentre “MiOtto Volante” inizierà il 17 novembre al Teatro Miotto di Spilimbergo.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi spettacoli:
31 ottobre ore 17.00
Auditorium Concordia, Pordenone
Pirù Pirù
10 novembre ore 16.15
Auditorium Concordia, Pordenone
Il pesciolino d'oro nella rete di Maga Cornacchia
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento