Il Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca
POLMONE PULSANTE Inaugura la 37esima stagione culturale
Lunedì 14 ottobre 2013 ore 19:00
Salita del Grillo, 21 - Roma
Ingresso libero
Anche quest'anno il centro di promozione delle Arti e della Ricerca Polmone Pulsante inaugura la sua stagione culturale, dopo la scomparsa dell'uomo e dell'artista che da anni ne era l'animatore culturale la prima serata si apre proprio con la "Rapsodia per Saverio", dedicata alla memoria di Saverio Ungheri, un itinerario di controinformazione poetica, tracciato da Sarina Aletta. A seguire un evento multimediale inedito composto di musiche parole ed immagini a cura di Luca Miti con Anna Guidi, Alessandro e Alba Bruno.Seguiranno letture di poesie scandite dalla voce di Sarina Aletta, la proiezione di un video realizzato da Andrea Nemiz che ha colto momenti ed emozioni di Saverio, le performance saranno arricchite dalle testimonianze di alcune delle persone più vicine all'artista.
A questo primo appuntamento seguiranno i prossimi consultabili sul sito del centro culturale www.polmonepulsante.it.
Polmone Pulsante è uno spazio polivalente che fin dal 1976 valorizza la cultura nel Rione Monti realizzando incontri con pittori, scultori, scrittori, poeti, musicisti. Si organizzano premi letterari di poesia con artisti giovani e meno giovani, attraverso mostre collettive e personali, retrospettive commemorative. Si incontrano personalità di varia estrazione sociale e culturale per dibattere tematiche specifiche, non soltanto di attualità ma anche di interesse collettivo. Pur essendo stata trattata la cultura europea e mondiale l'Arte italiana è sempre stata privilegiata tramite gli interventi di critici esperti nei diversi settori. Negli anni il centro ha avuto i patrocini dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e della Provincia di Roma.
La struttura consta di un piano ad altezza strada che vengono oggi destinati destinare a cicli di conferenze, letture, presentazioni e corsi di formazione.
I piani sottostanti, che rivestono una considerevole importanza storico-archeologica, ospitano le opere del maestro Saverio Ungheri che con la moglie Teresa è sempre stato l'animatore culturale del luogo, che costituiva allo stesso tempo anche il suo studio. Nei livelli più bassi è conservato un pozzo di epoca medievale e frammenti di affreschi risalenti al 11° Secolo.
Uno spazio unico e suggestivo che vale la pena di conoscere e frequentare nel cuore di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento