RIFIUTI, M5S CAMERA: RISOLVERE SCEMPIO PARCO VESUVIO
ROMA, 9 ago "Non dimentico le lotte alle quali ha partecipato insieme a tanti cittadini e alle "Mamme vulcaniche" per evitare l'ennesimo scempio del territorio campano rappresentato dalla discarica nel Parco del Vesuvio. Oggi che la vicenda non è più un caso internazionale, oggi che i cittadini non sono più mobilitati quotidianamente, la vicenda è scomparsa dai circuiti dell'informazione mentre i problemi restano ancora tutti sul tavolo".
Lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle Luigi Gallo che, sul caso della discarica Parco del Vesuvio, ha presentato un'interrogazione rivolta al ministro dell'Ambiente.
"Deve essere ricordato - spiega Gallo - che se oggi l'intera cava è ormai satura, le conseguenze di quell'atto scellerato sono tuttora presenti. Di sera, gli abitanti dei comuni limitrofi alla discarica sono costretti a restare sigillati in casa dal momento che i maleodori liberati dal sito sono insopportabili. Un problema questo che, per quanto annoso, non è paragonabile a quello dell'inquinamento che contamina i terreni, le acque e l'aria.
Per questa ragione noi del MoVimento chiediamo al ministro dell'Ambiente di rende conto del reale grado inquinamento dell'area citata, in modo tale da mettere in campo tutte le misure e gli interventi necessari per la messa in sicurezza e la tutela della salute delle popolazioni residenti .
Nell'interrogazione viene inoltre chiesto al ministro dell'Ambiente che vengano effettuati controlli sul territorio, con l'intervento del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) e che, là dove si renda necessario, siano compiute bonifiche".
Nessun commento:
Posta un commento