Comunicato del 28/08/2013
Relativo allo spettacolo
L'incantesimo degli gnomi
del 30/08/2013 ore 21.00
a Spilimbergo, Cortile di Palazzo di Sopra
Rievocazione di leggende medievali a teatro con i bimbi
Spettacolo nella rassegna di Ortoteatro
In cartellone per la rassegna estiva “Che figura!” Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Contastorie nella provincia di Pordenone organizzato da Ortoteatro in collaborazione con Provincia di Pordenone e Comune di Spilimbergo all'interno della rassegna Musae - Percorsi Culturali in Provincia si terrà l'ultimo appuntamento in cartellone venerdì 30 agosto alle ore 21.00 nel Cortile del Palazzo di Sopra (Municipio) di Spilimbergo con lo spettacolo “L'incantesimo degli gnomi”.
La compagnia Glug Teatro di Arezzo presenta questo spettacolo tratto da “Leggende delle Dolomiti” di Karl Felix Wolf, una rappresentazione che è stata premiata “Per la ricerca e l’innovazione” alla Rassegna nazionale “Ai bravi burattinai d’Italia” Silvano d’Orba 2007.
“Il Gufo narratore”: da lontano son venuto fino qui per raccontare di magia e di fantasmi...state tutti ad ascoltare. C’era una volta in un luogo assai remoto una principessa bella come un fiore di loto e piangeva notte e giorno a non finire nella speranza che qualcuno la potesse guarire.
Questa è una fiaba di rievocazione medievale, fantasiosa e suggestiva, ispirata dal vasto repertorio delle leggende Dolomitiche. Esse, infatti, narrano epici racconti di re, nani, pastori, fate e gnomi.
Una grande baracca e grandi scenografie mobili evocano e suggeriscono situazioni e momenti di particolare suggestione per l’immaginario del bambino.
La storia ha tutti gli ingredienti di una fiaba tradizionale e tutti i suggerimenti teatrali per uno spettacolo appassionante e coinvolgente che offre ai piccoli spettatori la possibilità di esplorare il mondo dell’immaginario e suggerisce scelte e situazioni drammaturgiche a loro gradite, una storia in cui il gioco del teatro si rivela completamente fino all’immancabile lieto fine.
Re Ildebrando non sa più quale rimedio trovare per liberare sua figlia, la principessa Similda, dalla misteriosa tristezza che è in lei. Un giorno annuncia a tutto il popolo: “Chi riuscirà a guarire la principessa avrà in dono un baule pieno d’oro”.
Bruzzl, uno gnomo di passaggio al castello, vuole guarirla con un incantesimo, ma Vitage, il capo delle guardie, avido della ricompensa offerta, gli ruba la pietra magica e lo caccia in malo modo.
Lo gnomo corre sulle montagne e avverte dell’accaduto il suo re, Re Laurino, e decidono insieme di porre rimedio alla situazione. Così, nella notte, Bruzzl entra di nascosto nel castello e sostituisce la pietra magica rubata con una falsa, che procurerà alla perfida guardia una serie di comici guai fino a trasformarlo in una bella marmotta.
Nel frattempo Re Laurino, con un potente incantesimo, riuscirà a far tornare il sorriso sulle labbra della principessa Similda.
Ingresso libero, in caso di maltempo è prevista l'alternativa al coperto nel Teatro Castello in piazza Duomo.
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento