Il Centro Studi Erickson presenta il 2° Convegno Insegnare e apprendere la matematica, Trento, 3 e 4 maggio 2013. Sessioni plenarie e workshop di approfondimento desiderano fornire ai partecipanti i metodi didattici di insegnamento per promuovere nell'alunno un apprendimento significativo, basato su riflessione e scoperta, mettendo in primo piano le componenti cognitive implicate, ma anche quelle metacognitive volte a un pieno sviluppo delle competenze matematiche da acquisire.
Tabelline, apprendere la geometria attraverso il gioco, il Metodo Analogico Intuitivo, sono alcuni degli argomenti trattati durante il Convegno.
Particolarmente atteso l'intervento in plenaria "Il fascino della matematica: le componenti di fantasia e di gioco che portano a innamorarsi di questa materia" di Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano, il suo principale campo di ricerca è la teoria della calcolabilità.
Piergiorgio Odifreddi è autore del famoso Il Vangelo secondo la scienza, Einaudi 1999, e C'è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria, Mondadori 2010, vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica nel 2011. Attualmente è anche autore del blog di Repubblica.it: Il non-senso della vita 2.0.
«L'educazione matematica deve contribuire, insieme con tutte le altre discipline, alla formazione culturale del cittadino, in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità critica. »
Commissione permanente dell'Unione Matematica Italiana
Per maggiori informazioni:
http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/Insegnare-e-apprendere-la-matematica.aspx
Nessun commento:
Posta un commento