Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2013

Carbone: con Enel, meno consumi e più efficienza

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/01/28/carbone-con-enel-meno-consumi-e-piu-efficienza/



Il carbone è tutt'oggi la fonte di energia più usata per soddisfare la domanda mondiale di elettricità, il suo consumo è in costante aumento ed è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi decenni. Le innovazioni tecnologiche mirate ad aumentare l'efficienza e a ridurre l'impatto ambientale delle centrali a carbone hanno dunque un importante valore strategico.

Enel è in prima linea nel raggiungimento di questo obiettivo, e studia come portare l'efficienza degli impianti a carbone sino al 50%: "Le nuove tecnologie di generazione" spiega Sauro Pasini, responsabile della Ricerca Enel "permetteranno di ridurre del 28% i consumi di carbone e le corrispondenti emissioni di CO2 rispetto all'attuale media europea, con un abbattimento netto di 260g di CO2 per kWh elettrico prodotto".

"Per aumentare l'efficienza degli impianti a carbone" spiega Nicola Rossi, responsabile del Filone Sistemi di Generazione, Diagnostica e Automazione della Ricerca "è necessario alzare la temperatura del vapore in ingresso alle turbine dagli attuali 600°C fino a valori prossimi ai 700°C. Queste condizioni di esercizio" continua "comportano la necessità di utilizzare nuovi materiali a base di nichel, più difficili da lavorare e saldare rispetto agli acciai oggi utilizzati". La risposta ai gap tecnologici esistenti arriva dal progetto ENCIO, guidato da Enel e finanziato dal fondo Europeo RFCS per 9,6 milioni di euro, in aggiunta ai 15,7 milioni di euro provenienti dai fondi stanziati da un partenariato industriale. Nell'ambito del progetto, lo scorso luglio, presso l'impianto Enel di Fusina, è stato aperto il cantiere per la realizzazione di una stazione sperimentale che consentirà il test, su scala reale, dei componenti a elevato spessore dei futuri impianti a 700°C.

Insieme a Endesa, inoltre, Enel sta partecipando al progetto MACPLUS, finanziato dall'Unione Europea e focalizzato sulle più avanzate tecnologie di generazione a carbone oggi disponibili e sulle loro evoluzioni nel breve periodo.

Per quanto riguarda il monitoraggio delle attività che si svolgono all'esterno del perimetro del Gruppo, Enel partecipa alla piattaforma Europea Comtes+, mantenendo piena visibilità sul progetto tedesco Hwt-II. Il progetto consentirà di ricavare informazioni sul comportamento delle leghe di nichel in un regime di funzionamento flessibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota