Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

Nasce una partnership europea per le Smart Cities

tratto da: http://energierinnovate.wordpress.com/2012/07/11/nasce-la-partnership-europea-per-le-smart-cities/

Ormai lo sanno anche i sassi. Lo sviluppo di smart grids e smart cities è uno degli elementi essenziali per garantire il futuro energetico del pianeta.

Deve averlo capito anche l'Unione Europea, che ha appena lanciato la Smart Cities and Communities European Innovation Partnership, un'iniziativa mirata a incoraggiare l'inserimento delle tecnologie intelligenti nelle città continentali.

E sembra assolutamente una cosa seria, visto che solo per il 2013 è previsto un investimento di 365 milioni di dollari.

Una spinta notevole, che dovrebbe aiutare a superare gli ostacoli che ancora non permettono  al potenziale delle nuove tecnologie intelligenti di esprimersi compiutamente.

A tal proposito il Commissario per l'energia Günther Oettinger ha dichiarato: "L'innovazione guida la competitività dell'Europa, ed è il mezzo migliore per affrontare l'efficienza energetica. Grazie a questa partnership, il riscaldamento ad alta efficienza e i sistemi di raffreddamento, i contatori intelligenti, la gestione energetica in tempo reale, o soluzioni a zero energia per gli edifici verranno diffuse sempre più tra le città europee ".

A dire il vero, non mancano già oggi esempi virtuosi in grado di tracciare la strada.

Mi riferisco ad esempio al progetto di Endesa che riguarda la città di Malaga, autentico fiore all'occhiello delle smart cities europee, o quello di Barcellona.

E l'Italia? Per ora, la case history più significativa è quella di Isernia, realizzata da Enel.

Ma anche a Torino, Bari e Genova sono già in essere accordi tra aziende, università e utilities per rendere queste città sempre più smart.

E speriamo che con la nuova iniziativa europea, altre seguiranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota