Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

COMUNICATO STAMPA POST CONFERENZA UMBERTO VERONESI PER CULTURA PADOVA - 4 LUGLIO 2012 - PALAZZO DELLA RAGIONE - PD

 

MERCOLEDI' 4 LUGLIO "CULTURA PADOVA" HA OSPITATO IL PROFESSOR UMBERTO VERONESI PER RACCONTARE STORIE DI DONNE

                              

 

Mercoledì 4 Luglio, a "Cultura Padova" ha riscosso ampi consensi, l'incontro con il noto Professor Umberto Veronesi, presso lo storico Palazzo della Ragione, nel cuore del centro storico cittadino, che ha raccontato e si è raccontato, attraverso storie di donne, particolarmente intense e significative, nel suo percorso di vita, personale e professionale.

 

"Cultura Padova" è il Festival Artistico Letterario, ideato e organizzato da Salvo Nugnes, con personalità di spicco, come Margherita Hack, Vittorio Sgarbi, Francesco Alberoni, Corrado Augias e tanti altri nomi.

Gli eventi sono ad ingresso libero e l’obiettivo è quello di permettere il contatto diretto, con gli illustri ospiti e porre la cultura alla portata di tutti.

 

Il Professore, dinanzi ad un numeroso e attento pubblico, ha descritto vicende di donne, che si intrecciano tra loro e provengono, dal lontano passato del secondo conflitto mondiale, agli anni del secondo dopoguerra, così difficili e pieni di speranze e aspettative, fino al periodo contemporaneo, con le attuali problematiche.

Veronesi, con profondo coinvolgimento, ha parlato di donne, caparbie e coraggiose, che hanno lottato e combattuto, accomunate dall'inesauribile volontà di guardare sempre avanti, proiettandosi verso il futuro, con ottimismo e positività.

Dalla madre Erminia, figura imprescindibile, per la sua crescita e formazione, alla portinaia Angelina, che gli ha salvato la vita durante la guerra, alle tante pazienti curate, ognuna di loro ha rappresentato un importante riferimento e una figura femminile a modello.

 

Molteplici le tematiche affrontate: vita, amore, libertà, gioia e dolore, scienza e fede, alimentazione e vegetarianismo.

Non sono mancati momenti di vivace e interessante dibattito con i presenti.

Il famoso luminare ha risposto alle domande, con spontanea semplicità e chiarezza, dimostrandosi molto disponibile e rendendo comprensibili, anche argomenti complessi e articolati.

 

Veronesi afferma che "Penso ad una società condivisa, in cui le donne possano essere pienamente donne, con i loro talenti e non copie di uomini. Maschi e femmine non sono uguali. Hanno molto in comune, ma sono endocrinicamente fisicamente e psichicamente diversi".

 

 

 

Via Donizetti n. 55, 20122 Milano Tel. 02-76280638
Via della Chimica n. 12, 00144 Roma Tel. 06-54220848

Via Cavour n. 9, 36061 Bassano d.G. (VI) Tel. 0424-237636
www.agenziapromoter.it  info@agenziapromoter.it

 

INFORMAZIONI STRETTAMENTE CONFIDENZIALI

Ai sensi del D.Lgs 354/2003 in ottemperanza alla tutela dei dati personali, si avverte che le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (o alla persona responsabile di immettere il messaggio al destinatario), tenedo presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata. Nel caso in cui aveste ricevute questo messaggio per errore, vogliate avvertire il mittente al più presto a mezzo posta elettronica e subito cestinarlo.

P Rispetta il tuo ambiente, pensa prima di stampare questa e-mail

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota