Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2012

I big dell'energia e il prezzo del carbonio

tratto da: http://energierinnovate.wordpress.com/2012/07/02/i-big-dellenergia-europea-e-il-prezzo-del-carbonio/


E.ON, Shell, Enel, Dong Energy. Sono solo alcune tra le 13 utilities firmatarie di una lettera inviata ai funzionari dell'Unione Europea chiedendo misure urgenti per rafforzare il prezzo delle quote di carbonio previste nel sistema di scambio delle emissioni (ETS). In particolare, i big europei dell'energia raccomandano a Bruxelles di ritirare 1,4 miliardi di permessi di carbonio previsti per l'asta tra il 2013 e il 2020.

Le cause di una simile iniziativa risiedono nel fatto che, complice la recente crisi recessiva, si è notevolmente abbassato il prezzo con la spiacevole conseguenza che, al momento, risulta decisamente più conveniente acquistare i permessi (e quindi inquinare) piuttosto che investire in tecnologie low carbon. I partecipanti all'ETS comunitario, tra cui centrali elettriche e altri grandi impianti industriali, sono preoccupati del fatto l'attuale eccesso di quote di carbonio possa continuare a contenere i prezzi, che negli ultimi mesi hanno oscillato intorno tra i 7 e gli 8 euro alla tonnellata.

Nella lettera si sostiene che il "pieno funzionamento del sistema di scambio è fondamentale perché il blocco dei Ventisette realizzi i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni e come tale la Commissione dovrebbe sostenere le proposte avanzate dal Parlamento europeo per ritirare dal mercato un massimo di 1,4 miliardi di euro".
Ora, l'esecutivo sta riflettendo se ritardare o meno nella messa all'asta di un massimo di 1,2 miliardi di quote di carbonio per la prossima fase del sistema ETS tra il 2013 e il 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota