Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2011

Turismo - Evasione fiscale settore - Studio Cescat Assoedilizia - Agosto 2011

ASSOEDILIZIA

Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio

COMUNICATO STAMPA

TURISMO, 13,5 MILIARDI DI TASSE NON PAGATE

Il fatturato del comparto, compreso l'indotto, toccherà nel 2011 i 185
mld di euro, pari al 12% del PIL.

Le presenze italiane e straniere ufficialmente si equivalgono – 170 milioni di unità-giorno – anche se,
soprattutto per la componente italiana, va considerato che, specie nelle accommodations di tipo familiare, nelle pensioni e nei b&b, talvolta viene omessa la registrazione.

Milano,Roma 19 agosto 2011


- Il giro d'affari in "nero" del turismo in Italia nel 2011 supera la bella cifra di 36 mld di euro (scontrini non emessi, iva non dichiarata, imposte sul reddito evase ecc.).

Il mancato introito per le casse dello Stato è pari
a 13,5 miliardi di euro: poco meno di un terzo della manovra "lacrime e sangue" che il
governo si accinge a varare.

Evadono principalmente, ma non esclusivamente pensioni, b&b, accommodations di tipo familiare, stabilimenti balneari, bar, ristoranti
ecc.

Sono le stime prudenziali del Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e
Territorio di Assoedilizia che elaborano il dato del PIL, previsto per il
corrente anno in 1560 mld di euro, e tengono conto, inoltre, dei flussi
del turismo italiani e stranieri (circa 170 milioni di presenze per
entrambi i settori), dell'incidenza del "turismo familiare" (ospiti di
parenti e amici), dei flussi del fine-settimana, del turismo organizzato (tour operator), del turismo fluttuante, roulottes, viaggiatori individuali, crociere e quant'altro.

L'intero comparto, compreso l'indotto, fattura 185 mld di euro, pari
al 12% del PIL, cifra che non si discosta di molto da quella degli anni precedenti, eccezion fatta per il 2009.

Per indotto si intende quanto non si può considerare spesa diretta di consumo turistico: a titolo di esempio, l'acquisto di alimentari di chi passa le vacanze a casa propria o nei campeggi, le spese per generi quali carburante, indumenti, souvenir (specialmente gli stranieri approfittano delle vacanze in Italia per acquisti – dagli abiti agli alimenti – di cui è
ricca l'offerta tanto che il nostro Paese viene considerato, a
livello mondiale, al primo posto per la combinazione dell'offerta paesaggistica, culturale ed
enogastronomica.

Sull'entità dell'evasione fiscale, notevoli le differenze tra
macroaree del Paese: il "nero", al Nord, si aggira sul 20% ma
raggiunge il 35% nel Sud e nelle Isole.

Comunicazione www.assoedilizia.com


Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota