Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2011

IL CORPO DELLE DONNE : WORK IN PROGRESS ALL'INSUBRIA DI COMO CON GENIODONNA

IL CORPO DELLE DONNE: WORK IN PROGRESS E SEMINARI ALL'INSUBRIA DI COMO CON GENIODONNA

La Facoltà di Giurisprudenza  dell'Università dell'Insubria dà vita a un'iniziativa dal titolo "Il corpo delle donne tradizioni e modernità". Un work in progress focalizzato in 5 moduli-seminario che si snoderà lungo tutto l'arco dell'anno 2011. Sarà un'iniziativa "aperta" a tutti che, data la grande attualità dell'argomento, tenterà di coinvolgere anche i giovani delle scuole superiori del comprensorio comasco.
In quest'ottica, il collegamento con la comunità e la città di Como sarà costruito grazie alla collaborazione con il progetto Geniodonna, impegnato dal 2008 anche nella nostra provincia per un nuovo ruolo delle donne. Il periodico cartaceo e la testata on line www.geniodonna.it provvederanno alla diffusione delle notizie e dei contenuti che emergeranno da relazioni e dibattiti e a verificare con un'inchiesta le consapevolezze dei giovani relative a queste tematiche. 

Primo seminario mercoledì 23 marzo 2011 presso l'Aula Magna dell'Università dell'Insubria - sede di Como, in via Sant'Abbondio dalle ore 10.30 alle 13.30

Italia. Verrà presentato il libro di Lorella Zanardo: Il corpo delle donne (Milano, Feltrinelli,  2010).
Interverranno il Prof. Vincenzo Ferrari, Ordinario di Sociologia del Diritto dell'Università degli Studi di Milano, attualmente Vice-Presidente del Giurì dell'Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria, e il Prof. Antonio Gambaro, Ordinario di Diritto Comparato dell'Università degli Studi di Milano, a sua volta membro dello IAP.

Contestualmente verrà proiettato il documentario della regista Lorella Zanardo del maggio 2009 (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, una documentazione sulla mercificazione dell'immagine femminile nella tv italiana. Ne discuteranno, assieme agli ospiti, la Prof. Barbara Pozzo e la Prof. Cristina Reale dell'Università dell'Insubria.

Secondo seminario mercoledì 6 aprile (orario e data da confermarsi)  presso l'Aula Magna dell'Università dell'Insubria - sede di Como, in via Sant'Abbondio 
"La tradizione indiana e il corpo delle donne: l'emancipazione femminile in India e il fenomeno del bride burning".
Ne discutono la Prof. Donatella Dolcini (Ordinario di Hindi e cultura indiana presso l'Università degli Studi di Milano) con la prof. Barbara Pozzo.

Terzo seminario  mercoledì 25 maggio  (orario e data da confermarsi)  presso l'Aula Magna dell'Università dell'Insubria - sede di Como, in via Sant'Abbondio  
"L'Islam e il  corpo delle donne: la questione del burqa tra regole tradizionali e diritti occidentali".
Introdurrà il tema Alessandro Ferrari (docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico presso l'Università degli Studi dell'Insubria), autore  di pareri al Governo sulla questione islamica.

Gli altri 2 appuntamenti si svolgeranno dopo l'estate e saranno dedicati al "Corpo delle donne in Africa: Le mutilazioni genitali femminili, diffusione della pratica e problematiche collegate"; e al "Corpo delle Donne in Cina: tra costi dell'emancipazione e antiche tradizioni".

Ai seminari è collegata la proiezione di pellicole nell'ambito dell'iniziativa Law and Cinema, coordinata da Barbara Pozzo e Luca Toselli, il cui programma verrà reso disponibile sul sito dell'Università dell'Insubria e su quello di Geniodonna.

Alla luce delle iniziative previste per quest'anno accademico e per il prossimo, il Corso Multinguismo e Multiculturalismo della Prof. Barbara Pozzo, che si terrà nel secondo semestre (marzo-maggio 2011), sarà dedicato al tema "Diritti delle donne e multiculturalismo".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota