lunedì 21 marzo 2011

IL CORPO DELLE DONNE : WORK IN PROGRESS ALL'INSUBRIA DI COMO CON GENIODONNA

IL CORPO DELLE DONNE: WORK IN PROGRESS E SEMINARI ALL'INSUBRIA DI COMO CON GENIODONNA

La Facoltà di Giurisprudenza  dell'Università dell'Insubria dà vita a un'iniziativa dal titolo "Il corpo delle donne tradizioni e modernità". Un work in progress focalizzato in 5 moduli-seminario che si snoderà lungo tutto l'arco dell'anno 2011. Sarà un'iniziativa "aperta" a tutti che, data la grande attualità dell'argomento, tenterà di coinvolgere anche i giovani delle scuole superiori del comprensorio comasco.
In quest'ottica, il collegamento con la comunità e la città di Como sarà costruito grazie alla collaborazione con il progetto Geniodonna, impegnato dal 2008 anche nella nostra provincia per un nuovo ruolo delle donne. Il periodico cartaceo e la testata on line www.geniodonna.it provvederanno alla diffusione delle notizie e dei contenuti che emergeranno da relazioni e dibattiti e a verificare con un'inchiesta le consapevolezze dei giovani relative a queste tematiche. 

Primo seminario mercoledì 23 marzo 2011 presso l'Aula Magna dell'Università dell'Insubria - sede di Como, in via Sant'Abbondio dalle ore 10.30 alle 13.30

Italia. Verrà presentato il libro di Lorella Zanardo: Il corpo delle donne (Milano, Feltrinelli,  2010).
Interverranno il Prof. Vincenzo Ferrari, Ordinario di Sociologia del Diritto dell'Università degli Studi di Milano, attualmente Vice-Presidente del Giurì dell'Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria, e il Prof. Antonio Gambaro, Ordinario di Diritto Comparato dell'Università degli Studi di Milano, a sua volta membro dello IAP.

Contestualmente verrà proiettato il documentario della regista Lorella Zanardo del maggio 2009 (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, una documentazione sulla mercificazione dell'immagine femminile nella tv italiana. Ne discuteranno, assieme agli ospiti, la Prof. Barbara Pozzo e la Prof. Cristina Reale dell'Università dell'Insubria.

Secondo seminario mercoledì 6 aprile (orario e data da confermarsi)  presso l'Aula Magna dell'Università dell'Insubria - sede di Como, in via Sant'Abbondio 
"La tradizione indiana e il corpo delle donne: l'emancipazione femminile in India e il fenomeno del bride burning".
Ne discutono la Prof. Donatella Dolcini (Ordinario di Hindi e cultura indiana presso l'Università degli Studi di Milano) con la prof. Barbara Pozzo.

Terzo seminario  mercoledì 25 maggio  (orario e data da confermarsi)  presso l'Aula Magna dell'Università dell'Insubria - sede di Como, in via Sant'Abbondio  
"L'Islam e il  corpo delle donne: la questione del burqa tra regole tradizionali e diritti occidentali".
Introdurrà il tema Alessandro Ferrari (docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico presso l'Università degli Studi dell'Insubria), autore  di pareri al Governo sulla questione islamica.

Gli altri 2 appuntamenti si svolgeranno dopo l'estate e saranno dedicati al "Corpo delle donne in Africa: Le mutilazioni genitali femminili, diffusione della pratica e problematiche collegate"; e al "Corpo delle Donne in Cina: tra costi dell'emancipazione e antiche tradizioni".

Ai seminari è collegata la proiezione di pellicole nell'ambito dell'iniziativa Law and Cinema, coordinata da Barbara Pozzo e Luca Toselli, il cui programma verrà reso disponibile sul sito dell'Università dell'Insubria e su quello di Geniodonna.

Alla luce delle iniziative previste per quest'anno accademico e per il prossimo, il Corso Multinguismo e Multiculturalismo della Prof. Barbara Pozzo, che si terrà nel secondo semestre (marzo-maggio 2011), sarà dedicato al tema "Diritti delle donne e multiculturalismo".

Nessun commento:

Posta un commento