Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

Comunicato Stampa: Iniziativa di Guida Consapevole per i giovani

guida consapevole 


Progetto Città Mobile

Iniziativa di Guida Consapevole per i giovani guidatori

 

Roma, 23 marzo 2011- Progetto Guida Consapevole è l’iniziativa promossa da Roma Capitale in collaborazione con l’Automobile Club di Roma e rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 22 anni che guidano motorini, moto e minicar. L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio l’11 marzo dagli Assessori capitolini delle “Politiche della Mobilità”, Antonello Aurigemma, “alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani”, Gianluigi De Paolo, dal direttore di Aci Roma, Riccardo Alemanno e dal responsabile  del progetto Massimo De Angelis.

Il progetto presenta un nuovo metodo di formazione/informazione che stimoli i giovani ad un più alto senso di consapevolezza e responsabilità delle loro azioni nel contesto della mobilità metropolitana.

Progetto Guida Consapevole, ideato e realizzato dalla Ventura Highway 11.11 in collaborazione con il team di ShowFarm, si è avvalso della piattaforma HyperTV per dar vita a un interessante e coinvolgente percorso di formazione online, adatto ad un pubblico di giovani guidatori su due e quattro ruote. Inoltre, l’interattività tramite la piattaforma di HyperTV favorirà una piacevole e divertente visione dei filmati, invitando gli utenti a prestare attenzione per risolvere i quesiti posti e metterli in pratica nell'esperienza quotidiana.

L’accesso al progetto avviene tramite il portale www.progettocittamobile.it e consente a tutti gli utenti registrati un percorso composto da 10 sessioni didattiche, ciascuna con una serie di domande finali. Le tappe hanno come obiettivo far riflettere i ragazzi sull’importanza della guida sicura attraverso brevi filmati didattici in forma di cartone animato.

Il progetto si focalizza su aspetti emotivi e psicologici dei ragazzi, stimolandoli ed educandoli, attraverso il gioco e l’interazione, al senso civico, alla responsabilità e alla consapevolezza del pericolo e alle sue conseguenze.  I migliori classificati ai testi finali riceveranno come premio una giornata di corso presso il “Centro di guida sicura di Vallelunga”. Ai ragazzi che completeranno l'intero percorso delle 10 sessioni, inoltre, verrà rilasciato l’attestato di “Guidatore sapiens”, una targa che dimostra la conoscenza delle principali regole del codice stradale.

"Avere una macchina, un motorino o, ancora di più per gli adolescenti, una minicar, per molti significa sentirsi grandi, fare i grandi – ha dichiarato l'assessore De Palo - Vogliamo accompagnare i ragazzi a essere grandi per davvero, collaborando a migliorare la mobilità di Roma".




--
www.vejopark.com

Luisa Bianco
Responsabile ufficio stampa e pr

email: lbianco@vejopark.com
mobile: +39 349 8454455
skype: luisa_bianco

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota