Progetto Città Mobile
Iniziativa di Guida Consapevole per i giovani guidatori
Roma, 23 marzo 2011- Progetto Guida Consapevole è l’iniziativa promossa da Roma Capitale in collaborazione con l’Automobile Club di Roma e rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 22 anni che guidano motorini, moto e minicar. L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio l’11 marzo dagli Assessori capitolini delle “Politiche della Mobilità”, Antonello Aurigemma, “alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani”, Gianluigi De Paolo, dal direttore di Aci Roma, Riccardo Alemanno e dal responsabile del progetto Massimo De Angelis.
Il progetto presenta un nuovo metodo di formazione/informazione che stimoli i giovani ad un più alto senso di consapevolezza e responsabilità delle loro azioni nel contesto della mobilità metropolitana.
Progetto Guida Consapevole, ideato e realizzato dalla Ventura Highway 11.11 in collaborazione con il team di ShowFarm, si è avvalso della piattaforma HyperTV per dar vita a un interessante e coinvolgente percorso di formazione online, adatto ad un pubblico di giovani guidatori su due e quattro ruote. Inoltre, l’interattività tramite la piattaforma di HyperTV favorirà una piacevole e divertente visione dei filmati, invitando gli utenti a prestare attenzione per risolvere i quesiti posti e metterli in pratica nell'esperienza quotidiana.
L’accesso al progetto avviene tramite il portale www.progettocittamobile.it e consente a tutti gli utenti registrati un percorso composto da 10 sessioni didattiche, ciascuna con una serie di domande finali. Le tappe hanno come obiettivo far riflettere i ragazzi sull’importanza della guida sicura attraverso brevi filmati didattici in forma di cartone animato.
Il progetto si focalizza su aspetti emotivi e psicologici dei ragazzi, stimolandoli ed educandoli, attraverso il gioco e l’interazione, al senso civico, alla responsabilità e alla consapevolezza del pericolo e alle sue conseguenze. I migliori classificati ai testi finali riceveranno come premio una giornata di corso presso il “Centro di guida sicura di Vallelunga”. Ai ragazzi che completeranno l'intero percorso delle 10 sessioni, inoltre, verrà rilasciato l’attestato di “Guidatore sapiens”, una targa che dimostra la conoscenza delle principali regole del codice stradale.
"Avere una macchina, un motorino o, ancora di più per gli adolescenti, una minicar, per molti significa sentirsi grandi, fare i grandi – ha dichiarato l'assessore De Palo - Vogliamo accompagnare i ragazzi a essere grandi per davvero, collaborando a migliorare la mobilità di Roma".
Luisa Bianco
Responsabile ufficio stampa e pr
email: lbianco@vejopark.com
mobile: +39 349 8454455
skype: luisa_bianco
Nessun commento:
Posta un commento