Cerca nel blog

lunedì 8 novembre 2010

Comunicato Stampa. Applicazioni mobile e social a supporto del revenue. Le innovazioni di GP Dati al WHR 2010.

Con cortese preghiera di diffusione

 

Applicazioni mobile e social a supporto del revenue. Le innovazioni di GP Dati al WHR 2010.

 

Secondo Giorgio Zavatti, responsabile della divisione Hotel-LAB.com di GP Dati,  "Il WHR rappresenta un'importante occasione di confronto e divulgazione di nuovi messaggi e modelli tecnologici interattivi. In questo senso, confrontarsi sul modo di definire le performance di soddisfazione del cliente è assolutamente necessario; così come è altrettanto importante costruire un modello di revenue che parta dai costi che non sono solo per camera bensì per spazio occupato, con l'obiettivo di vendere i servizi ausiliari dell'albergo attraverso applicazioni mobile o social. Su questo fronte, Facebook rappresenta un meraviglioso luogo d'incontro dove le persone gestiscono il proprio tempo libero e costituisce un'importante risorsa in fatto di revenue poichè è un microcosmo di indagini sui trend del consumatore. Pensiamo ad esempio ai sondaggi, che sono uno strumento di fondamentale importanza per gestire il revenue. Non a caso a mio avviso – spiega Zavatti – prenotazione Mobile su Application Iphone o Smartphone in chiave CRM sono indispensabili per migliorare il revenue medio del cliente fidelizzato. Costruire una modalità di comunicazione visiva e diretta col cliente che aderisce al fidelity programme offrendo non la tariffa più conveniente, ma la sistemazione più idonea al suo profilo, è utile a migliorare il revenue medio per cliente. Per fare tutto questo però - prosegue il responsabile - occorre che i gruppi alberghieri italiani comincino ad aggregarsi, ad attuare politiche di brand, di prezzi; a realizzare insomma delle economie di scalo organizzative. Bisogna poi innovare l'aspetto tecnologico: è impensabile che nelle compagnie alberghiere italiane non vi sia la possibilità di effettuare delle prenotazioni via Smartphone! In Italia purtroppo c'è assenza di innovazione tecnologica perché è costosa e difficile da attuare; inoltre è anche un fatto dovuto alla cultura: nel management delle compagnie alberghiere non sono presenti infatti delle persone dedicate a ricoprire questi ruoli specifici. Ci sono poi dei difetti nel controllo  di gestione di un albergo che porta gli albergatori a focalizzarsi soltanto sulla parte camere. Negli alberghi – spiega Zavatti - sono però presenti anche altre aree che sono potenzialmente produttive di revenue, ma che di fatto non lo sono.  Il cliente si orienta verso questi servizi tramite i social network, organizzando degli eventi, ma anche mettendo a disposizione dei business manager degli spazi dove poter trascorrere quei momenti di spacco tra un appuntamento e l'altro. Noi tutti spenderemmo volentieri qualche euro per avere a nostra disposizione un wi-fi per controllare la nostra posta, una stampante, e perché no, anche una tazza di tè caldo da gustare mentre ci dedichiamo al nostro lavoro! Sul sito di GP Dati -  conclude il responsabile- sono presenti delle case histories molto interessanti nell'area social network. All'interno della pagina fan abbiamo impostato tutta la comunicazione che porta le segnalazioni del cliente, con il quale si collabora continuamente e intensamente incrociando i dati in modo da avere dei trend statistici da sfruttare a proprio vantaggio. Tutto questo perché, a mio avviso, l'assenza di operatori di revenue all'interno delle strutture alberghiere e il timore di mettersi in gioco e in discussione non è "revenue".

 

Nota sul WHR

 

La seconda edizione del WHR Web Hotel Revenue Seminar, l'evento formativo sul Revenue Management e Web Marketing turistico dedicato agli operatori del ricettivo alberghiero, ed in particolare a Hotel manager, Revenue manager e Web marketing manager, arriva a Roma dal 9 all'11 Dicembre 2010. In questa edizione sarà dato spazio anche ai territori coinvolgendo i destination marketers e i decision maker delle destinazioni turistiche, istituzioni e associazioni di categoria. All'atteso incontro, che è stato organizzato dall'omonima società Web Hotel Revenue diretta da Franco Grasso, da Playrevenue, da FormazioneTurismo.com  e da SicaniAsc saliranno in cattedra i grandi nomi della rivoluzione strategica del settore ospitalità: Tripadvisor, Trivago, Expedia, Lastminute.com, QNT, Rate Tiger, Blastness, Isnart, Job in Tourism, Serenissima Informatica, Trust You, FastBooking, Globres, Gestione Albergo, Fondazione Sistema Toscana/ToscanaLab, STR Global, RES Hospitality Business Developers e GP Dati.

 

Per ulteriori informazioni:  
Segreteria Organizzativa WHR 
http://www.webhotelrevenue.com                                                                                  
Email: info@webhotelrevenue.com                                                                                                                                              
Tel. +39.095.494395 +39. 095.2931864 - Fax +39.095.2246280     

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota