Ticonzero.info, rivista di management, è oggi on-line con l'articolo "Crescita e creazione di valore: istruzioni per l'uso" di Alessandro Rossi (consulente, Peoplerise) e Diego Campagnolo (ricercatore in Organizzazione Aziendale, Universita' di Padova). L'articolo affronta il tema della crescita delle PMI, chiedendosi se sia davvero una scelta obbligata.
In un panorama imprenditoriale italiano in cui il 94.5% delle aziende ha meno di 9 dipendenti, gli autori si pongono in maniera critica rispetto all' "ideologia della crescita". La crescita dimensionale e' davvero un imperativo assoluto? Quali sono gli aspetti da considerare? Cosa succede quando ci si imbarca in un percorso di crescita? A partire da queste domande Rossi e Campagnolo analizzano l'argomento con puntualita' e particolare profondita' di riferimenti scientifici, evidenziando, insieme ai vantaggi, anche alcuni pericoli specifici come gli squilibri organizzativi e l'utilizzo eccessivo della leva finanziaria.
Negli oltre dieci anni di storia, Ticonzero.info ha sempre cercato un approccio multi-disciplinare al management, mixando teorie accademiche ed esperienze aziendali, usando come filtri l'arte, la creatività, la comicità e tutto quanto potesse offrire ai lettori una visione nuova e stimolante della realtà d'impresa. La redazione della rivista è un team eterogeneo di accademici e manager d'impresa, abbastanza giovani da avere slancio, abbastanza vecchi da avere esperienza. La redazione è guidata dal Direttore Editoriale Fabrizio Montanari, Docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e dal Direttore Responsabile Vincenzo Perrone, Prorettore per la Ricerca Università Bocconi.
La nostra missione è diffondere in Italia una nuova cultura manageriale: moderna, internazionale, attenta e responsabile. Per questo motivo, Ticonzero.info offre accesso libero a tutti i suoi contenuti previa registrazione. Potrete scaricare liberamente gli oltre 1000 articoli dei 100 numeri dell'archivio.
Ticonzero.info – Knowledge and Ideas for Emerging Leaders, è il magazine on-line che propone un approccio "fresco" alle tematiche di management.
La sua storia comincia nel 1997 e la rivista diventa ben presto voce autorevole per chi si confronta quotidianamente con le emergenze e le tematiche manageriali di confine, mantenendo comunque l'attenzione sul rinnovamento continuo del suo progetto editoriale per rimanere un punto di riferimento e rispondere sempre meglio alle esigenze della sua community.
Ticonzero.info si presenta come spazio d'incontro e di confronto per tutti coloro che mettono in campo il proprio talento nel lavoro e nella vita privata, come laboratorio in cui mescolare storie ed esperienze di valore, come una porta d'accesso verso una mentalità internazionale in grado di allargare gli orizzonti.
Ticonzero.info vuole incontrare e far incontrare tra di loro i manager di successo di oggi. E i leader di domani.
Nessun commento:
Posta un commento