LA ROMAGNA, TERRA CON L' ANIMA, DA VIVERE E RISCOPRIRE
" Il Racconto della Romagna inedita e sincera, attraverso 14 nuove "Suggestioni" e spunti di viaggio, e 9 pacchetti turistici per gruppi : proposte sorrette e collegate ai Rimandi di 21 miti e personaggi di Romagna, 25 "finestre" di curiosità e caratteri del territorio, 35 carte dei prezzi delle aziende dell'offerta enogastronomica di qualità che sostengono l'iniziativa. Non manca la Fidelity Card per incentivare il Ritorno dell'ospite nei diversi territori romagnoli " .
Ecco la sintesi del lavoro che Romagna Terra del Sangiovese (l'aggregazione delle 36 aziende selezionate delle Strade dei Vini e dei Sapori di Imola, Faenza, Forlì-Cesena e Rimini) ha inserito nel nuovo sito web www.romagnaterradelsangiovese.it, presentato con la partecipazione dell'assessore regionale agricoltura Tiberio Rabboni , ed Andrea Babbi amm. delegato APT Servizi - nelle conferenze stampa effettuate a Bologna ed a Forlimpopoli.
Un affresco della Romagna in forma di suggestione ed offerta turistica fruibile e concreta
una sorta di gigantesco e sagace "zapping territoriale" dove suggestioni di viaggio, spunti di vacanza, pacchetti turistici si collegano e si combinano con il calore e la qualità dei servizi e delle strutture del circuito di eccellenza delle Strade dei Vini e dei Sapori di Romagna; con oculati "Rimandi" a 10 personaggi ed a 11 miti "immateriali" della storia e del modo di vivere romagnolo; con ulteriori curiosità su caratteri ed aspetti della Romagna interna e della sua anima profonda, contenuti nella apposita sezione del sito denominata "La mia Romagna" (in allegato si riportano i titoli contenuti nelle diverse sezioni del sito )
Il "Racconto della Romagna", vero filo conduttore del nuovo sito web di Romagna Terra del Sangiovese, interpreta anche il cardine del piano comunicazione dell'Associazione : la strategia delle 3 "R" : la capacità di "Racconto" rende l'esperienza coinvolgente, alza le aspettative e le rende memorabili ; per risultare efficace il Racconto (svolto da tutti:i produttori, la gente, gli operatori turistici..) deve poi riscontrarsi in concreti "Rimandi": territorio, aziende, luoghi, monumenti, prodotti, le facce ogni aspetto della Romagna può e deve "rimandare" anche ad altri; risultato: rafforzare e consolidare il "Ricordo" dell'esperienza, "avveduta" fidelizzazione dell'ospite per stimolarne il Ritorno (ecco una 4^ "R" ) ed il passaparola virtuoso.
Inizia così - da oggi alla BIT di febbraio- la "campagna dei 100 giorni" verso il mercato Italia, rivolta principalmente agli "individuali" e le famiglie, ma anche (attraverso 9 pacchetti turistici) ai gruppi superiori alle 8 persone.
Lo strumento di veicolazione principale sarà il web, col sito www.romagnaterradelsangiovese.it.
La novità delle 14 "Suggestioni" è in particolare quella che, grazie alla navigazione nel sito il turista/viaggiatore può realmente "costruirsi la propria vacanza" : ogni Suggestione è accompagnata da una rosa di aziende per scegliere dove Dormire Mangiare Degustare (digitandone il nome si ispeziona subito il sito della struttura), con in più la possibilità di accedere alla vicina sezione Carta dei Prezzi su ogni tipo di servizio offerto.
Direttamente dal sito www.romagnaterradelsangiovese.it il navigatore/viaggiatore potrà scaricarsi la Fidelity Card Romagna Terra del Sangiovese , una "scheda-fedeltà alla Romagna" dove verranno apportati i timbri delle aziende visitate, che daranno diritto a premi ad accumulo (gadget, libri, degustazioni, cene e pernottamenti), per incentivare il Ritorno dell'ospite nei diversi territori romagnoli.
Queste proposte di comunicazione e di promo- commercializzazione, che sono la sintesi dell'incontro tra agricoltura di qualità, innovazione turistica e cultura dei territori, potranno rafforzare il lavoro strategico di Romagna Terra del Sangiovese : attraverso un brand forte, riconoscibile ed amato ("Romagna"), esaltare la Romagna interna tra Imola e Rimini come rinnovata destinazione turistica per le nuove domande di qualità, valorizzando al contempo i prodotti e le eccellenze della terra e della tavola romagnola.
Le 14 "Suggestioni" e spunti di viaggio
1 "IL TUO FORMAGGIO DI FOSSA"
2 "SCOPRI IL VULCANO PIU' PICCOLO D'ITALIA"
3 "CON LE MANI IN PASTA"
4 "CREA IL TUO VINO"
5 "A PIEDI NUDI NEL PARCO"
6 "CIOCCOLATO DI QUALITA' E PRODOTTI DELLA TERRA"
7 "PREDAPPIO: IL VENTENNIO ED IL RAZIONALISMO"
8 "I MURALES DI ROMAGNA"
9 "IN ROMAGNA CON LA DIVINA COMMEDIA"
10 "ALLA RISCOPERTA DI PRODOTTI DIMENTICATI DELLA CAMPAGNA"
11 "IL SANGIOVESE : QUESTIONE DI CARATTERE"
12 "A TUTTO BIO"
13 "LISCIO COME L'OLIO"
14 "LA ROMAGNA DI MARCO PANTANI"
I 9 pacchetti turistici per gruppi
N.1: TRA EMILIA E ROMAGNA
N.2: LE COLLINE DEL FAENTINO
N.3: NELLA PATRIA DELL'ALBANA DI ROMAGNA
N.4: AI CONFINI DEL PARCO
N.5: NEL CUORE VERDE DELLA ROMAGNA
N.6: NELLE TERRE DEL RUBICONE
N.7: LE VALLATE DEL FORLIVESE
N.8: DALLE ONDE AGLI APPENNINI
N. 9 : ROMAGNA MIA 3 x 3
I 21 Personaggi e Miti di Romagna
1. Aldo Spallicci e la sua Romagna
2. Pellegrino Artusi e la cucina regionale
3. Giovanni Pascoli, cantore di Romagna
4. Federico Fellini e la "sua" Rimini
5. Secondo Casadei e il "Liscio"
6. Francesco Baracca, l'asso del cielo
7. Stefano Pelloni, detto Il Passatore
8. Caterina Sforza, "leonessa" di Romagna
9. Benito Mussolini e il Razionalismo
10. Marco Pantani, il Pirata di Romagna
11. Piadina, piada, piè...il pane dei romagnoli
12. Cappelletti all'uso di Romagna...
13. "E' bé"
14. Il dialetto romagnolo
15. Il culto dell'ospitalità
16. Le Tele Romagnole stampate a mano
17. Le ceramiche di Faenza
18. L' Azdora
19. Il Maraffone
20. La Cavéja dagli anëll
21. Mazapégul
La Mia Romagna : Appunti di Viaggio
La Romagna ha un anima !
Nel nome di Artusi
Il Rubicone di Cesare
Dante alle Cascate dell' Acquacheta
Aneddoti mussoliniani : il Benito romagnolo
La cucina per i romagnoli
Il carattere dei romagnoli
Il dialetto, lingua nazionale dei romagnoli
Le donne di Romagna
L' uomo romagnolo
Romagna: ballo che passione !
Tradizioni e mangiari in Appennino
La storia visibile nella montagna romagnola
Geografia del territorio ne l'Altra Romagna
La Mia Romagna : altre curiosità del territorio
La passione della bici...su nove colli!
Alcune piacevoli cose da fare e da vedere sul territorio
Carni e formaggi nell'immaginario della tavola di Romagna...
La mitica via Emilia...
Le sei grandi città d'arte della Romagna
Il nome Romagna...
Ma quali sono i confini della Romagna ?
Il paesaggio romagnolo
La casa contadina romagnola
Gastronomia della vecchia Rimini
La valle del fiume Uso
Forlimpopoli Casa Artusi, via A. Costa 23 tel. 0543-742059
Roy Berardi
Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale
Relazioni pubbliche e coordinatore
"Romagna Terra del Sangiovese"
Membro
Commissione per la promozione ed il sostegno
del turismo enogastronomico - Ministero del Turismo
______________________________________________________
Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.