La Costa Smeralda si trova nella parte nord orientale della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio e con la sua estensione di oltre 55km offre spettacoli incantevoli per ogni turista. Infatti il mare di fronte la costa è di un azzurro cristallino e i suoi paesaggi incontaminati ne hanno fatto una delle mete maggiormente visitate.
"Smeralda" è la recente denominazione del tratto costiero della Sardegna nord-orientale (Gallura), localmente conosciuto col nome gallurese "monti di mola" (pietra di macina).
La costa è compresa completamente nel territorio comunale di Arzachena e forma una penisola che si estende dall'omonimo golfo a quello di Cugnana. Il consorzio Costa Smeralda è nato negli anni '60 e da quel momento in poi ha dato una notevole spinta al turismo nella regione, trasformando questo lembo di terra in un'importante e rinomata zona di villeggiatura. Con i suoi 55 chilometri di costa è la riviera più lunga d'Italia, e presenta frequenti insenature, lunghe spiagge sabbiose, promontori, numerose isole e possiede grandiose strutture alberghiere.
Il nuovo portale www.costasmeralda.cc dedicato alla zona offre informazioni utili riguardo agli hotel Costa Smeralda, oppure, per chi volesse un altro tipo di sistemazione, la sezione elenca tutti i tipi di alloggi presenti nella costa, unitamente ad alcune risorse turistiche aventi collegamenti a siti esterni.
La sezione in assoluto più ricca è quella relativa alle escursioni Costa Smeralda, dove sono indicate sommariamente numerose escursioni da compiere nei dintorni della costa per rendere più piacevole la propria vacanza in Sardegna.
Ufficio stampa Promozione-Online