Dopo alcuni mesi di incubazione, il portale ViaWebInstitute è online.
ViaWebInstitute è una iniziativa che punta ad introdurre forti elementi di
innovazione nel settore della formazione online, soprattutto sotto il
profilo marketing. Già oggi, è possibile fruire gratuitamente di materiali
didattici resi disponibili da prestigiose Università internazionali, come il
M.I.T., l'University of Tokyo, il Technology Institute of Tokyo ed altre,
nell'ambito del progetto 'OpenCourseWare'. Questi materiali, in parte sono
disponibili per il download, in parte sono fruibili all'interno
dell'interfaccia grafica della piattaforma specificatamente sviluppata per
ViaWebInstitute.
Quest'area 'free' del portale è destinata a crescere, con l'aggiunta di
molti altri contributi formativi, sia provenienti dal progetto
'OpenCourseWare', sia da altre iniziative similari.
Inoltre è in cantiere un progetto 'free' targato ViaWebInstitute, che
partirà nel prossimo autunno.
Come è noto, la filosofia 'free' è uno degli aspetti (giustamente) più
rilevanti nel determinare i comportamenti dei 'navigatori' Internet. Quindi
la scelta di offrire un'ampia gamma di materiali gratuiti, ci è sembra non
solo cosa giusta, ma uno degli elementi di punta per creare, intorno al
portale stesso, una 'massa critica' di visitatori, capace di innescare un
meccanismo virtuoso di 'popolarità' - condizione basilare per il successo
dell'operazione.
Sotto il profilo degli strumenti disponibili agli utenti, la piattaforma
presenta una integrazione diretta con gli strumenti di ricerca di Google,
così da fornire la possibilità - semplice ed immediata - di trovare
approfondimenti esterni legati ai temi in esame. Per ciascuna lezione, sono
previsti tre approfondimenti 'on-demand' (oltre quelli normalmente preparati
dai Formatori), in cui vengono forniti all'utente i risultati di una
pre-ricerca sui temi del Corso.
Ciascun approfondimento offre i risultati delle prime due pagine di ricerca,
basata su 'keywords' coerenti con l'oggetto del Corso.
La prima, riporta i risultati della ricerca effettuata su Google Scholar,
uno strumento dei Google Labs, che effettua ricerche esclusivamente tra
articoli, saggi e altre pubblicazioni di carattere accademico.
La seconda, riporta i risultati della ricerca effettuata su Google Books,
un'altro strumento dei Google Labs, che effettua ricerche esclusivamente nel
contenuto dei libri disponibili online.
La terza, infine, riporta i risultati della ricerca effettuata sul motore di
ricerca Google.
Naturalmente, questa pre-ricerca è concepita solo come un suggerimento, uno
stimolo.
Per chi scegliesse di coglierlo, all'interno dell'interfaccia grafica della
piattaforma è presente un box di ricerca collegato al sistema Google; se
l'utente sta leggendo l'approfondimento tratto da Google Scholar, basterà
digitare una qualunque 'keyword' nel box, premere il pulsante, ed
automaticamente verrà aperta una nuova finestra con i risultati della
ricerca effettuata su Google Scholar. Così, se l'utente ha aperto la
l'approfondimento tratto da Google Books, la ricerca sarà effettuata su
Google Books. In qualsiasi altro caso, sempre senza che sia necessario alcun
intervento da parte dell'utente per selezionare uno dei tre strumenti di
ricerca, questa verrà effettuata sul motore Google generale.
Nei prossimi mesi, dopo una fase di lancio e di testing basata
esclusivamente sull'offerta di contenuti gratuiti, verrà avviata la fase di
distribuzione dei corsi 'commerciali'.
La strategia di marketing del ViaWebInstitute è incentrata su due
caratteristiche-base:
- costo molto contenuto
- possibilità di acquisto frazionato
Un Corso completo (articolato mediamente in 10/15 lezioni) non costerà
quindi oltre i 150/225 €, e l'utente potrà acquistare anche una sola
lezione.
Ciò che contraddistingue l'offerta del ViaWebInstitute, quindi, non è
l'utilizzo della rete Internet per fare Formazione a Distanza. La nostra
peculiarità sta nel rendere ancora più accessibili i contenuti formativi.
Proponiamo un ricco catalogo di Corsi, in continua espansione, tra i quali è
possibile acquistare anche una sola lezione per volta e non necessariamente
tutto il Corso.
Ciò consente all'utente di valutare l'effettivo interesse di un Corso, senza
per questo doverlo acquistare per intero.
É inoltre possibile acquistare solo le lezioni che interessano, trascurando
le altre; liberi di acquistarle quando si vuole, senza limiti di tempo né
scadenze da rispettare.
ViaWebInstitute, vi aspetta.
http://www.viawebinstitute.com
Enrico Tomaselli
ViaWebInstitute Staff
staff@viawebinstitute.com