(Con preghiera di pubblicazione)
ARTèVISION
Nellambito della manifestazione
Plaza del Pueblo 2006
Allinterno della rassegna
ARTèVISION si mette in mostra
presenta
né nel sonno, né da sveglia
fotografie di
EUGENIA TESTA
Inaugurazione
Sabato 13 maggio 2006
alle ore 22
La mostra resterà aperta dal 13 al 19 maggio 2006 dal venerdì alla domenica dalle 18,00 alle 24,00
al CIRCOLO PUEBLO in corso Palestro 3 - Torino
Holga è una macchina di medio formato (6x6 4,5x6) interamente di plastica di fabbricazione cinese, oggetto di culto e passioni trascinanti tra fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo. E considerata una toycamera. I difetti di fabbricazione e di funzionamento sono tali da rendere ogni esemplare unico nel suo genere.
Un solo tempo meccanico, una sola apertura, le opzioni: vicino lontano e lontanissimo, vignettature imprevedibili e numerose e variabili infiltrazioni di luce rendono questa macchina un feticcio capace di sedurre fotografi ormai tediati dagli automatismi delle macchine più allavanguardia e che riscoprono con Holga il piacere della fotografia
Eugenia Testa è nata ad Asti e vive a Torino.
Appassionata da sempre di fotografia ha esposto in mostre collettive a Torino e Venaria. Negli ultimi due anni ha seguito diversi corsi avanzati da ARTèVISION fotografia, tra cui quello di stampa in bianco e nero, il workshop di reportage con Ivo Saglietti e il workshop Holga mon amour tenuto da Candido Baldacchino.
In questa sua prima personale Eugenia Testa ha saputo creare immagini in cui si coniugano perfettamente i caratteri di una foto di reportage con la poesia di Holga.