Roma, 09.12.2020:- "Ho appreso con grande dispiacere la notizia della scomparsa del Prof. Angelo Guido Sabatini, persona eccezionale, di grandissima cultura ed esperienza, dotato di una straordinaria sensibilità e grande umanità". –cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-
"Non sta a me ricordare il lungo curriculum del Prof. Sabatini –prosegue Pirillo- ma è praticamente impossibile tralasciare la prestigiosa carriera accademica e professionale, né l'impegno civico e sociale: docente di Filosofia politica all'università Unitelma Sapienza ed all'università Tor Vergata di Roma dove ha insegnato anche Filosofia morale, docente di Etica sociale alla LUISS, ha fondato il Master in giornalismo e comunicazione pubblica; Presidente dell'IRRSAE Abruzzo, è stato anche membro della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO e Presidente del Comitato Educazione; Amministratore delegato dell'A.G.I., Vice Presidente del quotidiano Il Giorno, ha ricevuto il Premio Internazionale Silone 2001, ha anche fondato e diretto la rivista di studi filosofici Il Cannocchiale. Autore di innumerevoli pubblicazioni filosofiche, e tra i massimi esperti di Matteotti, è stato prima Segretario Generale e poi Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti Onlus."
"Ho avuto l'onore di conoscere il Prof. Sabatini, ed il piacere di apprezzare le Sue squisite doti umane grazie al nostro presidente Marcello Leonardi, proprio in seno alle attività matteottiane, memorabili i Suoi interventi, di altissimo spessore culturale, in occasione della commemorazione dell'On. Matteotti, che partecipava sempre con grande passione e trasporto. A nome mio –conclude Enzo Pirillo- e del Circolo Culturale Saragat Matteotti esprimo profondo cordoglio ai familiari ed agli Amici della Fondazione Matteotti onlus. Resteranno sempre vivi i Suoi insegnamenti e l'amore verso quel mondo della cultura che oggi ha subito una grave perdita. Buon viaggio Professore!"
Vincenzo Pirillo - Presidente del Circolo Culturale "Saragat Matteotti" RomaCircolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Nessun commento:
Posta un commento