Cerca nel blog

giovedì 23 novembre 2017

#GalateoLinkedIn presenta una serie di regole per il social network professionale

Martedì 12 dicembre 2017 #GalateoLinkedIn sarà ospite di Reale Mutua

per presentare il primo Manifesto che raccoglie le buone regole di comportamento da adottare su LinkedIn

 

Torino 23 novembre 2017 - Si concluderà a Torino martedì 12 dicembre 2017 il tour di #GalateoLinkedIn, con un evento dedicato alla tanto attesa presentazione del primo Galateo di LinkedIn. Un Manifesto che nasce dalla sintesi delle regole raccolte dalla community di professionisti che hanno dato il loro contributo al progetto in questi 11 mesi di attività.

 

Il progetto #GalateoLinkedIn nasce dall'incontro tra Valentina Marini e Giada Susca, esperte nel campo delle Risorse Umane, con un particolare focus sull'impatto del digitale nel mondo del lavoro. Le due professioniste dallo scorso gennaio hanno alimentato in rete, attraverso un post diventato virale, un vivace dibattito intorno alla necessità di suggerire alcune regole di buon comportamento da utilizzare in rete, consapevoli che tutto ciò che è virtuale è comunque reale e richiede una specifica attenzione. Questo con il più grande obiettivo di mettere a fattor comune competenze e riflessioni e coltivare così un mondo digitale migliore.

Educazione al digitale, innovazione e collaborazione sono quindi gli elementi alla base di #GalateoLinkedIn.

 

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di tanti professionisti che a titolo volontario hanno dedicato tempo ed energia all'iniziativa: a partire dal Team composto da Andrea Solimene, Elena Grandinetti, Roberto Serranò, Giorgia Edvige Garrone, Simona Ruffino, Gabriele Garofalo e Valentino Magliaro, fino alle migliaia di utenti che si sono avvicinati al progetto in questi mesi.

 

A febbraio 2017 il coinvolgimento della community nel progetto è partito concretamente con un'indagine online, che in soli 20 giorni ha ricevuto il contributo di 1.481 professionisti. Con queste premesse #GalateoLinkedIn è andato in tour visitando alcune città italiane – tra cui Roma, Milano e Bologna – e coinvolgendo professionisti in interviste dedicate alla condivisione di casi di successo nell'utilizzo della piattaforma LinkedIn.

 

Tutti questi diversi contributi, on e offline, hanno permesso di arrivare alla stesura del primo Galateo della community, approvato da una Commissione di professionisti d'azienda ed esperti del tema. Il documento vuole essere di supporto all'attività che ogni utente svolge per aggiornarsi, sviluppare relazioni e ricercare opportunità su LinkedIn.

 

La presentazione dei risultati avrà luogo a Torino martedì 12 dicembre 2017, presso l'Auditorium della sede 'New Building Bertola' di Reale Mutua, a partire dalle ore 17.00. Dopo l'evento di Torino, il Manifesto verrà reso disponibile in rete, in coerenza con gli obiettivi di trasparenza e condivisione che ispirano da sempre il progetto.

 

Come ogni evento #GalateoLinkedIn, il Manifesto non sarà l'unico protagonista della serata. Sarà infatti previsto un "salotto live" con Speaker di aziende diverse che verrà moderato da Alessandro Donadio, autore del libro #HRevolution, HR Innovation Leader presso PwC, Founder di #socialorg e sostenitore del progetto sin dalle sue origini.

Il dibattito verrà scandito, inoltre, dalle rappresentazioni grafiche di Sara Seravalle e Monica Diari di "Visual stories - network Human Stories" – che si occupano di facilitazione visuale.

A conclusione della serata il consueto aperitivo di networking professionale.

 

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi registrandosi all'indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-manifesto-di-galateolinkedin-40167033679

 

Nota bene: GalateoLinkedIn non è ©LinkedIn.com nè è collegato al marchio, a società o persone riferibili a ©LinkedIn o ad aziende del gruppo ©LinkedIn. GalateoLinkedIn è un progetto nato spontaneamente dai contributi raccolti online a titolo gratuito e volontario, da soggetti che hanno inteso condividere le condotte e che, secondo la loro opinione e senza alcuna pretesa impositiva o sanzionatoria, sono coerenti con la partecipazione ad una comunità virtuale, per fini meramente illustrativi e senza scopo di lucro.

_______________________

Il progetto #GalateoLinkedIn

Nasce con l'obiettivo di far ragionare gli utenti sui comportamenti più opportuni da attuare in un social network professionale.

L'iniziativa è nata in rete a fine gennaio da un post provocatorio sul corretto utilizzo di LinkedIn. Vista l'alta viralizzazione del contenuto, il Team di #GalateoLinkedIn, guidato dalle Founder Valentina Marini e Giada Susca, ha deciso di raccogliere la sfida posta dalla rete: scrivere tutti insieme un galateo di buone regole di comportamento da adottare nelle relazioni professionali attraverso LinkedIn.

La Vision del progetto si sintetizza nella frase "COLTIVIAMO UN MONDO DIGITALE MIGLIORE".

Questi gli step del progetto:

-       febbraio 2017: viene lanciata un'indagine a cui partecipano più di 1400 persone con l'intento di interrogare la community sui comportamenti più efficaci da adottare sul social network dalla costruzione del profilo alla richiesta di collegamento.

-       marzo - aprile 2017: la restituzione dei dati raccolti nella indagine alla attraverso pillole settimanali commentate dalle due fondatrici

-       23 maggio 2017: il primo evento #GalateoLinkedin a Roma ospiti di 3M. Gli speaker coinvolti sono stati: Alessandro Donadio, Silvia Zanella e Matteo Lo Bue.

-       12 Giugno 2017: il secondo evento di #GalateoLinkedIn a Milano presso Maire Tecnimont. Gli speaker coinvolti sono stati: Luca Solari, Andrea Barchiesi, Matteo Lo Bue.

-       26 giugno 2017: il terzo evento di #GalateoLinkedIn a Bologna presso la Fondazione Aldini Valeriani. Gli speaker coinvolti sono stati: Alessandro Camilleri, Massimiliano Nucci.

-       settembre 2017: Il lancio delle interviste a CEO, Digital Officer, HRD e Influencer, raccolte e condivise in rete come ulteriori occasioni di ragionamento sull'utilizzo più efficace del social network. Le interviste, a cura della redazione del Team #GalateoLinkedin, sono consultabili al presente link: http://www.galateolinkedin.it/category/galateolinkedinblog/

-       ottobre-novembre 2017: #GalateoLinkedIn partecipa agli Smart Working Day a Roma e Napoli raccontandosi come progetto di best practice di successo in modalità remote working

-       12 dicembre 2017: #GalateoLinkedIn presenta il Manifesto del primo Galateo di LinkedIn all'evento finale a Torino

 

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Giorgia Edvige Garrone - giorgiagarrone@gmail.com 


www.galateolinkedin.it - hello@galateolinkedin.it

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/11068321/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/galateolinkedin

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/galateolinkedin/?hl=it

TWITTER: https://twitter.com/galateolinkedin

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_cOyWYE3C6nHesGAuOHzig

 

#GalateoLinkedIn

#MGL





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota