Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2016

Un convegno mette in luce il ruolo della religione nel cambiamento sociale

 





notiziebahai.it

APR
«Legati dalla misericordia di Dio»: Un convegno mette in luce il ruolo della religione nel cambiamento sociale
MADRID, 27 aprile 2016, (BWNS) — Un recente evento interreligioso, co-ospitato dalla Comunità

bahá'í spagnola, ha visto 200 partecipanti occuparsi di come le comunità religiose possano lavorare collettivamente per il miglioramento del mondo.
Intitolato «Legati dalla misericordia di Dio”, l’evento ha avuto luogo il 17 aprile 2016 ed è stato organizzato da più gruppi religiosi, tra cui l’Associazione monastica internazionale per il dialogo interreligioso, la sezione per l’azione sociale e missionaria della Chiesa cattolica nazionale spagnola, la Casa turca e la Comunità baha’i.
Nel discorso di apertura, i rappresentanti della comunità bahá’í hanno detto che incontro intendeva cercare di comprendere la fondamentale unità delle religioni del mondo ed esplorare il ruolo della religione nell’affrontare le complesse problematiche dell’umanità.
«Tutte le tradizioni religiose colgono alcuni aspetti del grande mistero», ha detto don Jose Luis Navarro, sacerdote cattolico e presidente dell’Associazione monastica internazionale per il dialogo interreligioso, riconoscendo l’unità intrinseca delle varie religioni.
«La Spagna ha una lunga tradizione nelle attività interreligiose», ha detto Sergio Garcia, direttore dell’Ufficio bahá’í degli affari pubblici, in Spagna. Tuttavia, egli ha osservato che una sfida che spesso si incontra in questi dibattiti è quella di portare la discussione delle questioni al di là dell’astratto. Un obiettivo di questo evento era di fondare le conversazioni su azioni pratiche che possano essere svolte dai vari gruppi religiosi presenti.
«Nonostante quello che vediamo talvolta essere fatto in nome della religione, la verità è che la religione è stata la causa di un grande progresso sociale in passato», ha detto il signor Garcia, «ma noi possiamo sfruttare questo suo potere per il bene comune anche oggi».
I partecipanti hanno esaminato le implicazioni dell’applicazione degli insegnamenti spirituali alla vita quotidiana e alle sfide che la società deve affrontare. «Verità non significa nulla a meno che non cerchiamo di applicarla nel mondo, nell’ambito della giustizia», ha detto il rabbino Mario Stofenmacher della comunità di Masorti Bet-El.
I partecipanti hanno riconosciuto che per realizzare un cambiamento sociale occorre la partecipazione dei vari attori nella società. «La trasformazione della società richiede la creazione di capacità a livello dell’individuo, delle istituzioni e della comunità», ha detto Miryam Sanz, rappresentante della Comunità baha’i spagnola. «Alla luce della visione di Bahá’u’lláh, questo processo di cambiamento positivo deve portare a un mondo giusto, unificato, prospero e sostenibile, dove tutti possano contribuire alla generazione di conoscenza sullo sviluppo sociale».
L’incontro ha anche evidenziato il fatto che la religione deve svolgere un ruolo più significativo nella lotta contro il pregiudizio e il fanatismo. Le comunità religiose rappresentate hanno individuato questo scopo come un’importante area primaria nella quale agire.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota