Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Il governo Renzi premia gli “amici” consulenti. Sindacato SGB Monza e Brianza denuncia come grave e lesivo delle professionalità dei dipendenti pubblici il divieto a fare progettazione negli appalti pubblici introdotto dal nuovo codice degli appalti.


Il governo Renzi premia gli "amici" consulenti.

Sindacato SGB Monza e Brianza denuncia come grave e lesivo delle professionalità dei dipendenti pubblici il divieto a fare progettazione negli appalti pubblici introdotto dal nuovo codice degli appalti. Il governo Renzi premia gli "amici" a danno dell'erario pubblico, incrementando il ricorso alle consulenze esterne, nel 2014 (+61%). Si premiano gli "amici" che sapranno chi votare. Il tutto a danno dei salari dei dipendenti pubblici fermi dal 2009 e dei servizi per i cittadini.

 

Il governo ha appena varato il nuovo codice degli appalti, e, "sorpresa", con un operazione in sordina ha introdotto il divieto per i tecnici dell'amministrazione pubblica di effettuare progettazione. In sostanza, mentre il governo predica il riconoscimento del merito per i dipendenti pubblici ed il risparmio dei soldi pubblici, in realtà "apre" la porta alla esclusiva progettazione esterna per progetti che hanno come committente la Pubblica Amministrazione. Una vera manna per il mondo dei consulenti esterni che si vedranno  inondati di progetti e soldi in barba alle capacità professionali dei dipendenti pubblici e dei loro stipendi fermi dal 2009.

 

Nel solo 2014 le consulenze esterne sono costate oltre 1 miliardo e 190mila euro, con una «variazione percentuale in aumento del 61%», in controtendenza «con la diminuzione della spesa» degli anni precedenti, come riportato al Parlamento nel bilancio dalla Ministra Madia.


SGB Monza e Brianza

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota