Il Gruppo Termal di Bologna partecipa all’edizione 2016 di MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT con una risposta completa per la fornitura di tutte le soluzioni nell’ambito della climatizzazione residenziale commerciale e industriale, nel riscaldamento e nelle tecnologie per la produzione di acqua calda sanitaria.
Dal 15 al 18 marzo, sarà possibile conoscere i prodotti a marchio Mitsubishi Heavy industries, di cui Il gruppo è distributore esclusivo da oltre 30 anni, i prodotti a marchio Termal e a marchio Hokkaido, società storica del gruppo. I visitatori avranno a disposizione una panoramica completa di soluzioni e sistemi innovativi in ben tre padiglioni, a testimonianza di come l’offerta diventi di sempre più diversificata e in grado di rispondere a esigenze specifiche.
Nel Padiglione 13, Stand K29 M22 sono esposti i prodotti della linea residenziale dedicati al comfort domestico, la linea commercial per soluzioni nel terziario e per le applicazioni in grandi edifici.
Tra le novità, in anteprima assoluta, sarà presentato Voxcel Eco Combination, la pompa di calore aria/acqua ad alta efficienza modulare di MHI dedicata agli impianti idronici di medio/grandi dimensioni per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
Voxcel è dotato di ben 4 compressori 3D Scroll DC Inverter posti su 2 circuiti frigoriferi indipendenti a R410A. Questa pompa di calore/chiller monoblocco vanta prestazioni d’eccellenza; in riscaldamento può raggiungere COP fino a 4,9 (30HP – aria 7°C, acqua 35°C), ed una temperatura dell’acqua di mandata fino a 60°C. Il suo range di lavoro è particolarmente esteso: da -25°C a 43°C in riscaldamento, da -15°C a 43°C in raffrescamento.
Voxcel si distingue, tra i numerosi plus, per la sua modularità: possono essere controllate fino a 20 unità che permettono di raggiungere 1200 HP.
Nel padiglione 5, lo Stand R29 S24 è dedicato ai sistemi aria/acqua e alle tecnologie per la produzione dell’acqua calda termoidrosanitaria. In questo ambito di applicazione il gruppo Termal ha saputo anticipare i tempi avendo avuto da sempre a catalogo prodotti Mitsubishi Heavy Industries che aveva già saputo intuire le esigenze di mercato e trasformale in tecnologia applicativa, come l’innovativa pompa di calore Q-ton a CO2. Questi prodotti risultano particolarmente adatti nell’ambito dell’edilizia sostenibile che richiede soluzioni impiantistiche che abbiano un significativo risparmio energetico.
Va evidenziato, tra le novità di questo stand, lo Scaldacqua in pompa di calore ad alta temperatura, con tecnologia E.V.I. per la produzione di acs in ambito residenziale e terziario.
Si tratta di una nuova pompa di calore aria/acqua monoblocco da esterno progettata per la produzione di ACS ad alta efficienza, disponibile in una taglia di potenza di 12 kW in versione trifase e range di funzionamento per acqua, da 45°C a 75°C; per aria, da -10°C a 43°C
Il Monoblocco in pompa di calore è dotato di tecnologia E.V.I. (Enhanced Vapor Injection) che consente di immettere il refrigerante, sottoforma di vapore, a metà del processo di compressione per aumentare notevolmente la potenza termica erogata e l’efficienza del compressore, con valori di COP 3,1 (a 65° C).
Le tematiche del risparmio energetico saranno ulteriormente sviluppate nel Padiglione 2, Stand U36. Termal è presente anche nello spazio riservato a THAT’S SMART, l’area espositiva dedicata alle tecnologie impiantistiche legate al mondo elettrico, che valorizza prodotti e sistemi delle energie rinnovabili e dell’electric mobility, sinergicamente connesse alle tecnologie idrotermosanitarie.
Qui Termal è doppiamente testimone con FIVE, esempio di evoluzione tecnologica di un edificio energeticamente autosufficiente e realizzato in logica ZEB (Zero Energy Building) nella zona industriale di Bologna che, tra qualche mese, sarà operativo per la produzione di biciclette elettriche.
FIVE- Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici - è il nuovo braccio produttivo di Wayel, azienda leader nell’ambito della produzione di veicoli elettrici, nata nel 2007 per interpretare una mobilità elettrica leggera e cittadina. Nello stand sono esposte le bici elettriche E-Bit e Trilogia 2.0 Poderosa, e Solingo, il primo ciclomotore elettrico in grado di utilizzare l’energia solare come fonte di alimentazione.
Nessun commento:
Posta un commento