A LARIANO IL PRIMO MERCATINO DI NATALE DEI CASTELLI
Dal 5 al 13 dicembre esposizioni artistiche, sfilate di moda e una mostra mercato di artigianato
Dal 5 dicembre è stato aperto a Lariano il primo mercatino di Natale dei Castelli romani, che offre una ricca proposta di accessori artigianali. I visitatori possono acquistare i loro regali natalizi scegliendoli tra i prodotti presentati dagli artigiani nei loro stand realizzati all'interno del Centro Polifunzionale in via Roma 3.
Tra gli altri anno già assicurato la loro presenza Iaia Ruspoli, che produce borse di lata moda, il marchio 'Che niente vada perduto', che ricicla materiali e tessuti usati in nuove e raffinate creazioni; 'Le Borsette' un team di artigiane che realizza borse in rafia e altri accessori in lana.
Il mercatino di Natale è integrato in un importante evento che abbina arte e moda che porta nei locali del suo Centro polifunzionale artisti di fama internazionale e stilisti emergenti o già affermati in un contesto in cui la faranno da padroni i colori, lo stile e, perché no, anche lo shopping natalizio.
La manifestazione si chiama "Stoffe e Tele", la Prima Rassegna di Arte e Moda.
I colori sono il filo conduttore dell'evento, che lega le creazioni di artisti, stilisti e artigiani.
Le opere d'arte enfatizzano i modelli presentati dagli stilisti e dagli artigiani nei prodotti, che saranno in vendita nella sezione della Mostra mercato degli accessori.
L'evento si articola in tre sezioni: una mostra d'arte cui partecipano tre artisti italiani affermati in campo internazionale; una serie di sfilate di moda di stilisti locali e nazionali; una mostra mercato di accessori di abbigliamento.
Nella sezione artistica sono esposte opere dei maestri Carlo D'Orta, Graziano Marini e Alberto Parres;
Ad ogni stilista è stata dedicata una giornata in cui si terranno sfilate delle prossime collezioni. Fra i primi nomi che hanno aderito all'iniziativa Raffaella Cavallari, stylist di Trame e Ordito, Michel Simoncelli, giovane e già affermata firma della moda internazionale, e un inedito binomio di stilisti emergenti, entrambi originari e residenti a Lariano: Valentina Romaggioli e Matteo Bastianelli.
Apparentemente provenienti da due mondi opposti i due creativi locali presenteranno una collezione street e giovanile, con un target da 20 a 30 anni, che mette in comunicazione il mondo della moda (Valentina) con quello dei tatuaggi (Mattia).
Per assistere alle sfilate è possibile richiedere gli inviti alla segreteria dell'organizzazione.
Ingresso libero.