COMUNICATO STAMPA
DANIELA BIANCHI - CONSIGLIERA REGIONALE GRUPPO "PD"
GIUBILEO: CON SCOPERTA CAMMINI CI RIPRENDIAMO IL TERRITORIO
LA CONSIGLIERA INSIEME AI VOLONTARI LAMASENA PER INIZIATIVA "PULIAMO IL MONDO" SU VIA FRANCIGENA
PRESENTAZIONE "SISTEMA CAMMINI DEL LAZIO" SEGUE DIREZIONE PROPOSTA DI LEGGE SU RETE ESCURSIONISTICA
FOTO EVENTO A QUESTO LINK
-Riprendiamoci il nostro territorio, riscopriamone la bellezza, l'identità e la ricchezza percorrendo i suoi mille km di cammini storici e religiosi. E' questo il messaggio che stamattina ho condiviso con i tanti volontari del circolo di "Lamasena" di Legambiente in occasione dell'iniziativa "Puliamo il mondo".
Così Daniela Bianchi, consigliera regionale del Lazio gruppo "PD" e vice-presidente della Commissione Cultura alla Pisana, intervenuta all'iniziativa "Puliamo i Cammini" organizzata stamattina in Provincia di Frosinone dal gruppo Lamasena - Legambiente.
-Cittadini di tutte le età hanno ripulito i tratti della via Francigena e della via Benedicti, per poi ritrovarsi nei pressi dell'Abbazia di Casamari, una delle cattedrali storiche più belle e importanti d'Italia. In collaborazione con le amministrazioni locali di Veroli, Strangolagalli, Boville Ernica e Monte San Giovanni Campano, hanno dimostrato che c'è la voglia di raccontare un'idea nuova territorio, che fa dei cammini un punto centrale.
-In Regione siamo consapevoli che i cammini sono una risorsa per lo sviluppo del Lazio e da mesi stiamo lavorando alla loro valorizzazione. Proprio oggi il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e il vice-Presidente Massimiliano Smeriglio hanno presentato il "Sistema dei Cammini del Lazio", che metterà in connessione i percorsi della via Francigena del nord e del sud, dei cammini di San Benedetto e San Francesco. Un piano straordinario di interventi che permetterà a migliaia di pellegrini in arrivo per il Giubileo di conoscere passo a passo la storia e i sapori di tutta la regione. Nascerà il marchio la "Bisaccia del pellegrino" che contraddistinguerà solo prodotto locali a km zero. Inoltre sono previsti lavori per la manutenzione dei percorsi (1,7 milioni per la sola via Francigena) e una serie di servizi informativi come le App per smartphone, sezioni dedicate sul sito "Visit Lazio" e canali youtube.-
-Il progetto regionale - spiega la Consigliera - va nella direzione auspicata dalla Proposta di Legge presentata nei mesi scorsi che punta alla costituzione della REL, Rete escursionistica del Lazio. II testo ha l'obiettivo di riconoscere il valore storico, culturale ed economico di tutti i percorsi regionali e prevede un catasto dei cammini, un'unica segnaletica, una gestione condivisa con enti e associazione e un piano triennale di investimenti. In tutto questo, il Giubileo sarà la scintilla di una nuova identità del Lazio, su cui giocare il futuro anche economico dei territori.
L'annuncio dell'anno Santo e la figura di Papa Francesco stanno dando un grande slancio alla riscoperta dei cammini. Lo stesso pontefice ha ricordato la centralità del camminare a piedi nella ricerca della fede. Gli esperti ci dicono che arriveranno pellegrini da tutto il mondo, con un volume di presenze paragonabile a quello del Giubileo del 2000. Per questo dobbiamo farci trovare pronti, come cittadini e come istituzioni. La giornata di oggi è un chiaro esempio di questa voglia di accogliere e di raccontare un territorio diverso rispetto a come è stato fatto oggi.-
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento