Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2015

COMUNICATO STAMPA



 

È BONIFACIO VINCENZI IL VINCITORE DEL CONCORSO LETTERARIO  PER IL MIGLIOR ROMANZO AMBIENTATO AL TEMPO DEGLI ETRUSCHI

 

 

È  lo scrittore calabrese Bonifacio Vincenzi, con il romanzo Il mondo di Celie – Storia di un bambino etrusco, il vincitore del Concorso Letterario Nazionale "Lo scavo etrusco di Sasso Pisano".

Il Premio, unico nel suo genere,  nato da una intuizione nel 2014 di Nicola Gualerci, responsabile comunicazione dei Gruppi Archeologici toscani, e organizzato dal Gruppo Archeologico Sasso Pisano, riguardava la scrittura di un romanzo inedito ambientato nella Val di Cornia, nelle località dello scavo  delle terme etrusche di Sasso Pisano, negli anni, appunto,  del popolo etrusco.

I nomi dei componenti della commissione esaminatrice erano di grande prestigio: Annamaria Esposito, già sovraintendenza ai beni archeologici della Toscana (presidente di commissione); Giorgio Verdiani e Roberta Zagnoli, docenti Università di Firenze (vice-presidenti di commissioni); e i lettori di commissione Donatella Donati, scrittrice; Marina Riccucci, docente Università di Pisa; Lorenzo Benini, Pittsburgh University of Pennsylvania Lecturer, finanziatore di ricerche archeologiche; Lorenzo Taccini, laurea magistrale in archeologia, Università di Pisa.

Il romanzo vincitore verrà inserito nel volume Romanzi al tempo etrusco, edito dal Gruppo Archeologico Sasso Pisano che conterrà anche altri due romanzi meritevoli di pubblicazione rispettivamente di Eugenia Grimani di Roma, con il romanzo Dalla parte degli etruschi: tra mito e reatà; e di Chiara Canonici di Camerata Picena (AN), con il romanzo Larthia Spandui – Sacerdotessa di Saxo.

La proclamazione dei vincitori e la presentazione del libro si svolgerà sabato 8 agosto, alle ore 16,30, presso il ristorante "Il Tinaio" di Sasso Pisano. Oltre ai membri della commissione esaminatrice interverranno gli scrittori vincitori, le istituzioni del territorio e il presidente del Gruppo Archeologico Sasso Pisano, Paolo Fillini.

Il Gruppo Archeologico Sasso Pisano (G.A.S.P.) ha come obiettivo l'individuazione, l'accertamento, la tutela e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali e ambientali della alta Val di Cornia e dell'Alta Val di Cecina in Toscana, in collaborazione con le autorità preposte. Le attività del G.A.S.P. si concretizzeranno anche nella realizzazione di corsi di formazione specifici mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale esistente.

 

Gruppo Archeologico Sasso Pisano:

http://www.gasassopisano.it

 

 

 

















Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota