Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta): "No all'inceneritore di Case Passerini. Sì a impianti più piccoli" - COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA

 

Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta): "No all'inceneritore di Case Passerini. Sì a impianti più piccoli a ossicombustione che non inquinano"

 

"Sono contrario a un impianto vecchio come quello che Hera con Quadrifoglio vuole realizzare in zona  Case Passerini,  a pochi chilometri da Firenze,  con una tecnologia che non ha nulla di innovativo, che inquina, esoso nelledimensioni e nei costi, e con un impatto di circa 300 camion al giorno che ipoteca per i prossimi 15-20 la qualità della vita degli abitanti di Firenze e della Piana fiorentina, per non parlare degli effetti sulla salute".

Alla vigilia dell'assemblea pubblica organizzata per domani sera (alle 21) al Parterre a Firenze da MammeNoInceneritore, il gruppo di mamme e babbi che "hanno a  cuore la salute dei propri figli", Gabriele Chiurli,candidato a governatore della Toscana per Democrazia Diretta, anticipa, prima dell'incontro a  cui parteciperà domani, la propria posizione sul tema inceneritore.

Contrario all'impianto che il consorzio Hera andrà a realizzare tra Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, in un'area che è conosciuta come il triangolo della morte perché incuneata tra autostrada, aeroporto, discarica e futuro inceneritore, Chiurli parla di un altro sistema di incenerimento:  la tecnologia di ossicombustione già utilizzata nella distruzione di rifiuti pericolosi  industriali e che ha all'attivo 6 brevetti internazionali. E prende posizione:

"Sulla base della quantità di rifiuti che dovranno essere bruciati, i Comuni dovrebbero fare un ragionamento su impianti di più piccole dimensioni. In quello a ossicombustione si parla di flameless tecnology,  il processo di combustione senza fiamma, con residui organici migliaia di volte inferiori ai limiti di legge ed emissioni in atmosfera limitate a vapore acqueo e anidride carbonica. Inoltre un impianto a biomasse è 50 volte più piccolo e  costa intorno ai 20 milioni di euro contro i  100-120 milioni di euro di quello di Case Passerini e gli elevati costi di manutenzione che saranno a carico della sempre oramai nota collettività". 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota