Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

LA JOIE DE VIVRE di Buga-nuove iniziative da ActionArt

 
Nuove inizative da ActionArt
 
 
 

presenta

"LA JOIE DE VIVRE"

mostra personale

di BUGA (Gabriele Buratti)

Con la sua pittura "Buga" scende nel profondo, evocando immagini che appartengono a tutti.

A differenza del passato, oggi l'uomo domina la natura con la sua prepotente tecnologia, spesso  deturpandola, un monito sui rischi della globalizzazione planetaria

Opening venerdì 17 aprile ore 18,30

Ore 19,30 conferenza-dibattito

a cura di ActionArt

"Arte nella globalizzazione: ricchezza materiale o spirituale?"

Fino al 9 maggio 2015

Aperto da merc. a sab. 15,30 – 19,00

 immigrato regolare

La pittura di Buga considera l'evoluzione del linguaggio, dall'epoca rupestre a quella odierna delle macchine, dove la semiologia ha fatto un salto che allontana l'uomo dal mistero del sacro. "Se gli uomini delle caverne inventarono il primo linguaggio per esigenze tribali-sacrali, quello odierno dei codici (a barre) è il simbolo della prevaricazione delle leggi di mercato su quelle dell'etica".
Attraverso la sua accurata tecnica pittorica a olio su tavola, fatta di velature e graffiature producendo atmosfere  rarefatte e conturbanti che rendono l'atmosfera particolarmente interessanti.
Gli animali sono il paradigma di una logica tutt'altro che ambientalista. E' questa la tematica di cui si è sempre occupato BUGA: osservare quali comportamenti e accadimenti siano connotati dall'istinto animale e quali il risultato di una cognizione civile e consapevole. L'essere umano non ha ( ancora? ) la facoltà di trovare la misura ideale dell'abitare in quanto non ancora pienamente convinto che un rapporto simbiotico con la natura sia la condizione sine qua non per riconcepire l'architettura.

BIOGRAFIA
Gabriele Buratti "Buga" nasce a Milano nel 1964, si diploma al liceo artistico e, laureato al Politecnico in Architettura del Paesaggio, sviluppa negli anni interesse per i carattere fisici, antropici, storici e strutturali del territorio che influenzerà profondamente la sua opera di pittura, scultura e fotografia. Dal 1993 ad oggi espone le sue opere nelle gallerie e musei. Nel 2013 fonda l'associazione "Artists 4 Rhino" promuovendo esposizioni d'arte contro l'estinzione del rinoceronte e non solo.

 A partire dalle 19.30 Fabrizio Gilardi di ActionArt presenta la conferenza-dibattito "Arte nella globalizzazione: ricchezza materiale o spirituale?"

Relatori: Vincenzo Pezzella di Archivio Dedalus, realtà molto attiva, da circa un decennio, sia nella piccola editoria che nelle arti visive e Virgilio Patarini, critico d'arte, curatore di mostre e cataloghi, nonchè animatore culturale ad ampio spettro, che opera fin dagli anni novanta.
L'incontro è il primo della serie "3 navigli, 3 habitat umani, 3 diversi incontri" che proseguirà con il seguente calendario:
Conferenza/dibattito Naviglio Pavese – venerdì 24 aprile h 19 allo spazio Libero8 – Alzaia Naviglio Pavese 8 – "Arte: azione o sublimazione?" – in occasione del finissage della mostra personale di Virgilio Patarini
Conferenza/dibattito Naviglio Grande – venerdì 1° maggio h 19 allo spazio E – Alzaia Naviglio Grande 4 (secondo cortile) – "Arte: malattia o cura?" – in occasione del finissage della mostra collettiva "Dramatis personae" curata da Virgilio Patarini.
Organizzazione a cura di Fabrizio Gilardi ActionArt

Info: 

City Art

Via Dolomiti 11, 20127 Milano

Opening venerdì 17 aprile ore 18,30

Periodo: dal 17 aprile al 9 maggio 2015

Aperto da merc. a sab. 15,30 – 19,00

Trasporto: MM1 fermata Turro

info@cityart.it – www.cityart.it

 http://www.gabrieleburatti.com/

Tel. 0287167065 – cell. 3357689814 oppure 3474407940

 

 

Se non desiderate ricevere le news di City Art rispondete a questa mail indicando come oggetto: CANCELLA
Sarete subito rimossi dalla nostra mailing list.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota