Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

Preoccupazione per l'aumento di Neofascisti in Italia

COMUNICATO STAMPA
Se non leggi bene l'email clicca qui

Preoccupazione per l'aumento di Neofascisti in Italia

Il responsabile per la Politica Interna dell’Italia dei Diritti:Quando viene meno il concetto di democrazia, il rispetto politico reciproco delle diverse opinioni è chiaro che simili fenomeni attecchiscono. Ormai, sono anni che abbiamo a che fare con questi movimenti di nazionalismo estremo che si diversificano, manifestandosi sotto diverse sembianze e seguendo le forme di violenza attuali”

Roma, 11 febbraio 2015 – In progressivo aumento il numero dei militanti del “Gruppo Fascista per la rinascita d’Italia”, movimento nato nel 2010 e che ad oggi 134mila seguaci. Un fenomeno che desta molte preoccupazioni, non a caso è monitorato con attenzione e apprensione, in quanto il passaggio da movimento di aggregazione sul web a gruppo attivo sul territorio è molto repentino.

Oscar Tortosa, responsabile per la Politica Interna dell’Italia dei Diritti, è intervenuto sulla questione spiegando che questo gruppo neofascista pur non rivestendo, a oggi, un ruolo politicamente rilevante sul territorio nazionale, non va sottovalutato essendo in costante aumento, come da più parti segnalato, il numero dei proseliti. “Non credo sia cosi diffuso in Italia — sostiene l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro — anche se, allargando lo sguardo all’Europa, assistiamo da sempre ad alcuni rigurgiti di nazionalsocialismo. Quando viene meno il concetto di democrazia, il rispetto politico reciproco delle diverse opinioni è chiaro che simili fenomeni attecchiscono. Ormai, sono anni che abbiamo a che fare con questi movimenti di nazionalismo estremo che si diversificano, manifestandosi sotto diverse sembianze e seguendo le forme di violenza attuali, si pensi all’Isis.  Di conseguenza, quando aumenta il numero di coloro che credono in quegli ideali, come segnalato da una recente inchiesta de La Repubblica, la cosa deve sempre preoccuparci e il primo passo da fare è investire nelle scuole, nell’istruzione. È importante tenere viva la memoria di ciò che è stato e a cosa questi ideali hanno portato”.

Altro aspetto sottolineato da Tortosa è il concorso della attuale crisi economica all’incremento di simili movimenti: “Soprattutto in momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni, è facile incagliarsi in alcune espressioni esasperate della politica che possono giocare il loro ruolo facendo leva su fenomeni, quali ad esempio l’immigrazione. Proprio di recente, in un’intervista Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord, ha fatto riferimento all’immigrazione come a una delle principali battaglie del suo partito, dimenticando di quando anche gli italiani partivano per trovare altrove un futuro migliore. Uno Stato che non è attento alla condizione di chi ci vive, che non è in grado di dare delle risposte efficienti, è questo un dato veramente drammatico. Spesso, non ci rendiamo conto di quanto la recessione economica abbia inciso negativamente sul tenore di vita, aumentandone enormemente le difficoltà, dei  nostri concittadini. Dobbiamo, però, prestarvi maggiore attenzione, perché è propri in questi momenti che si possono allignare fenomeni degenerativi, che siano di estrema destra o di estrema sinistra non è questo l’aspetto importante in quanto sono sempre e comunque pericolosi, che approfittano dei momenti di debolezza per acquisire terreno”.

 

 

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetta Stampa

Anthea Roberta Rizzano

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Peio, 30 –   00124  Roma

tel. 370 – 3191044

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web: www.italiadeidiritti.it

Link



Nb. Per salvare le foto in alta risoluzione (se presenti): cliccare sulla foto, una volta aperta nel browser cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare Salva con nome.
Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
Google Plus
ComunicatiStampa.net, Comunicato Stampa rilasciato per la massima diffusione.
Ricevi questo comunicato stampa perché iscritto o perché giornalista/redazione giornalistica. Se non vuoi più riceverne clicca su Cancellami e sarai cancellato dalla lista. Se invece preferisci 1 email riassuntiva giornaliera con tutti i comunicati del giorno clicca qui.

Il nostro indirizzo:
ComunicatiStampa.net
Via Belenzani, 39
Trento, TN 38122
Italy

Add us to your address book


Cancellami    Aggiorna il mio profilo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota