Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

Come essere ai primi posti dei motori di ricerca

Come essere ai primi posti dei risultati dei motori di ricerca? E’ la domanda che si pongono tutti i titolari di domini, sia di aziende che di altro tipo, che vorrebbero essere nella prima pagina di Google per essere più visibili. Ciò deriva da una serie di fattori, uno di questi la correttezza nella realizzazione di siti web.

Ottimizzare un sito web


Realizzare un sito web significa costruire un’architettura di fondo che sia valida per permettere a Google di indicizzare il nostro dominio così come vorremmo noi. Ma Google ha delle regole ferree per le quali non è sufficiente un lavoro superficiale ma bisogna conoscere tutte le nozioni del web per far sì che le nostre pagine possano risultare ai primi posti. E’ qui che entra in gioco il fattore legato a SEO: si parla infatti sia di SEO della singola pagina web che sul sito in generale. La scelta della parola chiave è fondamentale e in questa scelta bisognerà indirizzarsi verso un pubblico di nicchia. Questo perchè si evita di trovarsi in una keyword troppo inflazionata, il che farebbe svanire gli sforzi profusi. Conta tantissimo l’originalità dei testi: copiare una singola frase è come scriversi da soli una condanna a morte, Google infatti penalizzerà pesantemente questo fattore. I tag header, i titoli paragrafo e l’utilizzo di sinonimi della parola chiave saranno altre armi utili per riuscire ad ottenere il placet del motore di ricerca.


Salire nella SERP


Ma questo è solo il primo passo per salire nella famosa SERP, ossia i risultati nei motori di ricerca. Nei risultati presenti su Google, di solito i primi sono annunci sponsorizzati e infatti compaiono con lo sfondo giallo: in questo caso gli inserzionisti hanno pagato quello spazio e a seconda dei click che avrà il budget fissato scenderà. Gli altri risultati invece sono detti organici e per essere presenti nei primi dieci risultati bisognerà fare un lavoro di link building ed article marketing, ossia “spingere” determinate url che permetteranno di scalare la SERP e di ottenere più visibilità. La visibilità in prima pagina infatti è fondamentale perchè gli utenti si fermano ai primi risultati non andando quasi mai alla seconda o addirittura alla terza pagina delle query cercate. Da ciò deriva anche il page rank, ossia l’autorevolezza del sito: più un dominio è autorevole e più Google gli darà maggiore fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota