lunedì 10 novembre 2014

Come essere ai primi posti dei motori di ricerca

Come essere ai primi posti dei risultati dei motori di ricerca? E’ la domanda che si pongono tutti i titolari di domini, sia di aziende che di altro tipo, che vorrebbero essere nella prima pagina di Google per essere più visibili. Ciò deriva da una serie di fattori, uno di questi la correttezza nella realizzazione di siti web.

Ottimizzare un sito web


Realizzare un sito web significa costruire un’architettura di fondo che sia valida per permettere a Google di indicizzare il nostro dominio così come vorremmo noi. Ma Google ha delle regole ferree per le quali non è sufficiente un lavoro superficiale ma bisogna conoscere tutte le nozioni del web per far sì che le nostre pagine possano risultare ai primi posti. E’ qui che entra in gioco il fattore legato a SEO: si parla infatti sia di SEO della singola pagina web che sul sito in generale. La scelta della parola chiave è fondamentale e in questa scelta bisognerà indirizzarsi verso un pubblico di nicchia. Questo perchè si evita di trovarsi in una keyword troppo inflazionata, il che farebbe svanire gli sforzi profusi. Conta tantissimo l’originalità dei testi: copiare una singola frase è come scriversi da soli una condanna a morte, Google infatti penalizzerà pesantemente questo fattore. I tag header, i titoli paragrafo e l’utilizzo di sinonimi della parola chiave saranno altre armi utili per riuscire ad ottenere il placet del motore di ricerca.


Salire nella SERP


Ma questo è solo il primo passo per salire nella famosa SERP, ossia i risultati nei motori di ricerca. Nei risultati presenti su Google, di solito i primi sono annunci sponsorizzati e infatti compaiono con lo sfondo giallo: in questo caso gli inserzionisti hanno pagato quello spazio e a seconda dei click che avrà il budget fissato scenderà. Gli altri risultati invece sono detti organici e per essere presenti nei primi dieci risultati bisognerà fare un lavoro di link building ed article marketing, ossia “spingere” determinate url che permetteranno di scalare la SERP e di ottenere più visibilità. La visibilità in prima pagina infatti è fondamentale perchè gli utenti si fermano ai primi risultati non andando quasi mai alla seconda o addirittura alla terza pagina delle query cercate. Da ciò deriva anche il page rank, ossia l’autorevolezza del sito: più un dominio è autorevole e più Google gli darà maggiore fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento