Cerca nel blog

domenica 30 novembre 2014

AGRICOLTURA: PERICOLO FRODI SUL BIOLOGICO PER AMMISSIONE DELLO STESSO GOVERNO RENZI

Il Ministro Martina risponde ad una interrogazione dei deputati M5S della Commissione Agricoltura e conferma che il Sistema Integrativo Biologico (SIB) continua a presentare falle. Per L'Abbate (M5S) il danno è tutto per le imprese oneste

prodotti biologici, ad oggi, rappresentano un vero e proprio volano dell'economia italiana e sono sinonimo di sicurezza alimentare e salubrità per tutti gli acquirenti. Purtroppo, però, è facile incappare in vere e proprie frodi dove il consumatore acquista, pagandolo come biologico, un prodotto che biologico non lo è affatto. Per cercare di ottemperare a queste problematiche, con i decreti ministeriali 2.049/2012 e 18.321/2012, è stato istituito il "Sistema Integrativo Biologico" (SIB) che, nelle aspettative comuni, avrebbe dovuto "fornire un utile strumento agli operatori, agli Organismi di certificazione e alla Pubblica Amministrazione, per tutto quanto concerne l'attività di certificazione e vigilanza a garanzia del mercato e per la concessione e la verifica dei pagamenti dei contributi di settore".

"Avrebbe – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – perché, per stessa ammissione del Ministero di via XX Settembre il SIB non funziona! Con una nota dello scorso 27 febbraio, infatti, è lo stesso dicastero guidato da Maurizio Martina a parlare di possibili ritardi nell'aggiornamento in tempo reale dell'elenco degli operatori dell'agricoltura biologica".

In pratica, un sistema informatico pagato con soldi pubblici e che avrebbe tra i suoi obiettivi anche quello di contrastare le frodi, a causa dei ritardi negli aggiornamenti dell'elenco degli operatori dell'agricoltura biologica, potrebbe creare a sua volta delle frodi inconsapevoli. Ad esempio, ingannando chi acquista da uno di quei operatori che ha perduto la qualifica "bio", senza che ciò si possa evincere consultando il sistema stesso. Il Ministero dell'Agricoltura, dal suo canto, ha inviato una nota dove sollecitava "Regioni e Organismi di controllo ad adoperarsi con la massima sollecitudine al fine di completare le attività di competenza" per comprendere a che punto fosse lo stato dell'arte.

"Abbiamo, dunque, chiesto delucidazioni e chiarimenti al Ministro Martina – continua Giuseppe L'Abbate (M5S) – ma la risposta del dicastero dell'agricoltura si è limitata a ribadire i concetti della nota dello scorso febbraio (la numero 0014651, ndr), in pratica ammettendo che il SIB non funziona e che, quindi, attualmente non è garantita la veridicità dell'elenco degli operatori dell'agricoltura biologica. Un presappochismo disarmante che non fa che danneggiare le aziende oneste del nostro Paese: chi, con sudore e fatica, cerca di creare davvero progresso ed occupazione nonostante un Governo deficitario e spesso assente o, ancor peggio, menefreghista".



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota