Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

ALLUVIONE PARMA, MAZZANTI (LIBERI CITTADINI): "LAVORI FATTI NEL 2011 INSUFFICIENTI. LA REGIONE ABITUATA SOLO A TAPPARE BUCHI, SERVE UN SERIO PIANO DI PREVENZIONE"






COMUNICATO STAMPA




ALLUVIONE PARMA, MAZZANTI (LIBERI CITTADINI): "LAVORI FATTI NEL 2011 INSUFFICIENTI. LA REGIONE ABITUATA SOLO A TAPPARE BUCHI, SERVE UN SERIO PIANO DI PREVENZIONE"

"Quello che è successo a Parma è l'effetto diretto della politica miope portata avanti in questi anni dalla giunta Errani sul tema del dissesto idrogeologico. Il risultato della messa in sicurezza delle zone colpite dall'alluvione del 2011 è che il torrente Baganza è di nuovo esondato facendo rivivere ai cittadini un tremendo flashback di quanto già successo tre anni fa". Sono queste le parole di Maurizio Mazzanti, candidato presidente della Regione per la lista civica "Liberi Cittadini per l'Emilia Romagna" riguardo all'alluvione che ha colpito nelle scorse ore Parma e alcuni comuni limitrofi al capoluogo.

"Subito dopo l'alluvione del giugno 2011 la Regione stanziò poco meno di  1 milione di euro, cifra evidentemente insufficiente per effettuare i lavori necessari per ripristinare le condizioni minime di sicurezza, visto che oggi si è addirittura dovuto sgomberare un ospedale per evitare guai peggiori - aggiunge Mazzanti -. Fino a quando non cambierà l'atteggiamento della politica verso la tutela del territorio e si preferirà mettere una pezza davanti ai problemi piuttosto che affrontarli in modo organico e con vere politiche di investimento, scene come quelle di Parma purtroppo saranno destinate a ripetersi ciclicamente. Serve un radicale cambio di rotta. Abbiamo poco tempo".

"Nonostante le mie continue denunce e ciò che abbiamo vissuto in questi anni - aggiunge Giovanni Favia, promotore di Liberi Cittadini che raggruppa in modo federale diverse liste civiche emiliano-romagnole - anche quest'anno la Regione non ha attivato i fondi europei per il dissesto idrogeologico. Tutto questo è vergognoso, direi addirittura criminale, visto che il 15% della nostra popolazione vive su una frana o una zona alluvionale senza nemmeno esserne a conoscenza. Salvo poi vedere acqua e fango travolgere la propria casa".



Liberi Cittadini per l'Emilia Romagna

www.listalibericittadini.it
https://www.facebook.com/listalibericittadini


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota