Comunicato numero 2 del 22/08/2014
Relativo allo spettacolo
ARRIVI E PARTENZE, OVVERO STORIE IN VALIGIA
del 24/08/2014 ore 17.00
a Barcis, Cortile di Palazzo Centi
Quante storie in una valigia!
Lo spettacolo nel Festival di Ortoteatro Che Figura! con vista sul lago di Barcis
Domenica 24 agosto alle ore 17.00 turisti e famiglie potranno assistere a due spettacoli dal Cortile di Palazzo Centi di Barcis.
Il primo è la vista sullo splendido lago circondato dai monti, la cui bellezza si accentua dalla vista panoramica del cortile.
Il secondo fa parte di CHE FIGURA! il Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Contastorie organizzato da ORTOTEATRO in collaborazione con Provincia di Pordenone, Comune e Pro Loco di Barcis.
Ospite del festival sarà questa volta la Compagnia Teatro Pirata di Jesi con lo spettacolo “ ARRIVI E PARTENZE, OVVERO STORIE IN VALIGIA”.
In scena lo strepitoso Francesco Mattioni che grazie alla sua bravura ed esperienza ha saputo creare uno spettacolo che diverte ragazzi di tutte le età… ma proprio di tutte… fino ai 90 anni! La storia inizia in una piccola stazione ferroviaria. Nell’attesa del treno che tarda, Attilio, ultimo “corriere” della tratta Ancona-Roma, carico di valigie e valigette per portare uova, verdure, selvaggina ai clienti romani, decide di raccontare alcune leggende della tradizione, fiabe brevi, fiabe lunghe, storie comiche, storie malinconiche… Banali oggetti quotidiani vengono sapientemente trasformati in maghi, armi, castelli, galline e gallinelle sotto gli occhi stupiti e divertiti di ogni spettatore.
Il Teatro Pirata nasce a Jesi nel 1993 su ideazione di Francesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo e Diego Pasquinelli. Tre inseparabili avventurieri, burattinai, attori e animatori, uniti da una lunga esperienza lavorativa iniziata nel 1980 con Otello Sarzi e proseguita poi come Compagnia del Barattolo. Il loro è un coinvolgente e spericolato viaggio nel grande mare del teatro in cui affrontano e si confrontano con le molteplici tecniche espressive appartenenti all’universo dei burattini e delle arti figurative. Oltre alla produzione di spettacoli l’esperienza del Teatro Pirata è legata alla direzione artistica di rassegne e laboratori teatrali.
Nel giugno 1993 il gruppo si distacca dal Teatro del Barattolo e costituisce il Teatro Pirata: in questo periodo viene allestito lo spettacolo Il Gran Circo dei Burattini.
Da allora il Teatro Pirata produce numerosi altri spettacoli con i quali partecipa ai più importanti festival di Teatro di Figura in Italia e all’estero, tra cui, nel 1998, il festival internazionale Figuero 98 dell’ Europees Figurenteater Centrum vzw di Gent (Belgio), partecipazione che è stata riconosciuta come attività di promozione del teatro italiano all’estero dal Dipartimento dello spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel marzo 1999 partecipa al Festival Internazionale di Wels (Austria) con gli spettacoli Dallenuvole Bruno e Luci Rosa.
Lo spettacolo fa parte della Rassegna Musae Percorsi Culturali in Provincia.
Ingresso gratuito
Info: ORTOTEATRO 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento