Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

L'uso dei dispositivi mobili per le aziende italiane

Nonostante la crisi, le aziende italiane si dimostra al passo con i tempi e attente nell'innovare con gli strumenti tecnologici. I dispositivi mobili non solo portano dei vantaggi nell'uso privato migliorando la vita di una persona me hanno degli importanti benefici nell'ambito professionale e lavorativo. Le potenzialità sono tante, ma ancora non vengono sfruttate adeguatamente. Una recente indagine svolta proprio sul rapporto che le aziende italiane hanno con i dispositivi mobili, sulle attitudini e comportamenti dei loro dipendenti, appare a tinte chiaroscure. Il dato aziendale non viene quasi mai adeguatamente tutelato. Infatti spesso ci si dimentica che gli smartphone sono dei veri e propri computer che contengono delle informazioni fondamentali. Non viene ancora percepita la necessità di possedere un antivirus android ad esempio per proteggere questi dati.

Ma quali sono gli ambiti in cui i dipositivi vengono utilizzati a livello aziendale? Al primo posto troviamo la navigazione in Rete e la consultazione della posta elettronica (96,7% e 94,6%) seguite dall'archiviazione di materiale fotografico (35,2% dei casi) o per attività più ludiche come il gioco, guardare film o ascoltare musica (27,2%). Il 69% degli intervistati afferma, in aggiunta, di scaricare programmi o applicazioni sul proprio device. Il dipendente, inoltre, non è di certo l'unico fruitore. Infatti, il mezzo viene liberamente lasciato in mano soprattutto ai figli (22%), ma anche coniugi e compagni. Ciò a spiegare che nel 27% dei casi si perde il controllo del mezzo.

Se il dipendete o collaboratore è indisciplinato, l'azienda cosa fa per tutelare i proprie mezzi e le informazioni? Poco. Infatti, il 57% delle imprese non pone o non comunica adeguatamente regole o limitazioni specifiche per l'uso, mentre il 37% non impiega neanche una soluzione di sicurezza. In questo panorama una riflessione andrebbe fatta a partire dal risultato che dimostra che le aziende non solo non sono minimamente in grado di controllare ma neanche di quantificare l'entità di un danno eventualmente provocato dall'uso scorretto dei dispositivi affidati ai loro dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota