La carta carburante offre uno sconto sul rifornimento di carburante e l'accesso a promozioni dedicate; è lo strumento più efficiente e veloce per effettuare un rifornimento. Consente di acquistare carburanti e servizi senza denaro contante in tantissimi impianti abilitati in Italia e all'Estero.
Può essere richiesta da imprese, aziende, ditte individuali e qualsiasi soggetto dotato di Partita IVA. Molte regione italiane come la Lombardia si stanno attivando per promuovere la diffusione di queste carte per combattere la concorrenza dei gestori esteri presenti al confine.
Nel dettaglio, per i cittadini residenti vicino al confine è riservato uno sconto.
La misura cerca di far risparmiare i cittadini ma anche ad alleviare le sofferenze, dal punto di vita imprenditoriale, dei distributori di carburante presenti in Lombardia al confine che accusano la concorrenza delle pompe svizzere.
Le carte carburante sono soprattutto utili per le aziende. L'utilizzo della carta carburante per dipendenti può aumentare la quantità di denaro disponibile per il business. I datori di lavoro forniscono schede carburante per gli impiegati per l'acquisto di carburante e riparazioni per veicoli forniti da società affinché i dipendenti non devono pagare le spese di veicolo fuori di tasca propria. Inoltre ha la funzione di documentare e tracciare le spese di benzina dei cittadini.
La scheda carburante si utilizza per documentare gli acquisti di qualsiasi carburante per autotrazione (benzina, miscela, gasolio, gas metano, gpl) effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione dai soggetti passivi IVA nell'esercizio dell'attività di impresa o di lavoro autonomo.
Ogni rifornimento pagato viene riepilogato in un'unica fattura quindicinale e mensile fiscalmente deducibile con il dettaglio dei rifornimenti di ogni veicolo aziendale, che verrà addebitata solo dopo l' emissione della fattura. L' azienda beneficia, pertanto, di un credito. Grazie alla fatturazione elettronica (e-invoicing), inoltre, le tue fatture saranno sempre disponibili online.
L'abilitazione al servizio avviene mediante il rilascio di una Carta per ciascun veicolo aziendale (auto, furgoni, camion). Il funzionamento è simile una carta di credito e può essere utilizzata anche per acquistare lubrificanti e, all'estero, per pagare lavaggi e pedaggi (incluse tasse stradali, tunnel, traghetti, ponti).
Nessun commento:
Posta un commento