Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale, 9° Convegno Internazionale. Palacongressi di Rimini 8-9-10 novembre 2013

Il Centro Studi Erickson presenta il 9° Convegno Internazionale La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale, Palacongressi di Rimini, 8-9-10 novembre 2013, punto di riferimento per insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori: persone che quotidianamente lavorano per costruire un'integrazione scolastica e sociale di Qualità.

3 sessioni plenarie e 84 workshop pomeridiani di approfondimento su tematiche quali l'educazione, l'integrazione scolastica e sociale , la disabilità, le difficoltà di apprendimento, le metodologie didattiche innovative, le nuove tecnologie, accoglieranno i numerosi partecipanti - oltre 3.300 nel 2011, ad oggi già 900 iscritti!

Un convegno orientato alla didattica, ma con il respiro profondo del Progetto di vita e dell'inclusione sociale, naturali sviluppi della vita scolastica.

Consapevole della sempre più complessa realtà dei gruppi classe, e del bisogno di facilitare l'apprendimento di tutti gli alunni, la Direzione Scientifica del Convegno, Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, sottolinea che nell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, nell'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e nel riconoscere e valorizzare efficacemente le varie differenze di tutti gli alunni il centro focale del Convegno deve essere proprio la didattica, la Didattica Inclusiva; una didattica che abbia in se' strutturalmente i principi e le pratiche dell'inclusività.

Le 3 sessioni plenarie ospiteranno gli interventi di nomi illustri come Massimo Recalcati, psicoanalista lacaniano e commentatore della contemporaneità diventato un punto di riferimento in Italia, Piergiorgio Odifreddi,  matematico, logico e saggista, Marco Lodoli, insegnante di lettere, scrittore e giornalista, e il professor Andrea Facoetti, Università di Padova, recentemente autore di una ricerca che ha dimostrato come i videogiochi d'azione possano migliorare l'attenzione visiva e favorire l'estrazione di informazioni dell'ambiente, fornendo un'ulteriore conferma sul legame fra il deficit di attenzione visiva e la dislessia.

Riconoscere e comprendere le differenze, tutte; differenziare positivamente nel nome dell'equità e agire in modo efficace e efficiente.

Direzione scientifica
Andrea Canevaro (Università di Bologna)
Dario Ianes (Libera Università di Bolzano)
Roberta Caldin (Università di Bologna)

Coordinamento scientifico
Silvia Dalla Zuanna (Centro Studi Erickson)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota